Tv Box Android Vorke Z1: prezzo e recensione

Scopri tutte le Offerte del Black Friday - CLICCA QUI

La disposizione di porte ed uscite del Tv Box Android Vorke Z1 sono caratterizzate da un preciso schema dato che anteriormente trova posto il sensore ad infrarossi del telecomando e il LED per indicare il funzionamento del dispositivo. Tra le curiosità va segnalata la possibilità di vedere la scritta VORKE illuminata quando il dispositivo è acceso.

Tv Box Android Vorke Z1

Sul retro del dispositivo troviamo in ordine da sinistra: una porta Ethernet, un’uscita ottica audio (SPDIF), un’uscita audio/video analogico (RCA), il tasto reset (utilizzabile con ago o stuzzicadenti), un’uscita HDMI, un’ingresso alimentatore, 2 porte USB 2.0, un’ingresso per microSD. Infine sul lato destro troviamo il connettore per aggiungere l’antenna esterna. Due parole vanno spese per il telecomando del VORKE Z1 che a conti fatti è identico a quello già visto su altri dispositivi. Esso infatti presenta i tastini alfanumerici per poter digirare più comodamente ogni comando, più altri tasti per controllare anche il TV (tramite CEC). All’interno della confezione oltre al box troviamo un cavo d’alimentazione con adattatore per le prese italiane, un cavo HDMI,un telecomando, un’antenna estraibile e un piccolo manuale d’uso.

 

Hardware e Software

Questo TV Box Android presenta una delle schede tecniche più avanzate complice la presenza di ben 3 GB di RAM. La CPU e la RAM presenti sono perfette per gestire al meglio il software in dotazione e per i video in 4K, anche HDR. Il telecomando come abbiamo visto eccelle per numero di canali anche se non è il massimo dal punto di vista della ricezione, Infatti come nel modello precedente bisognerà puntare dove è presente la luce LED del dispositivo in linea retta, per poterlo far funzionare in maniera corretta. Basti pensare che un solo piccolo ostacolo può far saltare la ricezione IR. In generale è però ottima la ricezione del WiFi, laddove l’antenna svolge alla grande il suo dovere consentendo di agganciarsi a reti 2,4 GHz o a reti a 5 GHz con una buona stabilità.

Esso può vantare la presenza di Android 6.0 come sistema operativo oltre a presentarsi con due launcher tra cui scegliere. Scegliendo Launcher otterremo un launcher in pieno stile Android, senza alcuna ottimizzazione per i TV Box. Se invece scegliamo il launcher MediaBox otterremo un’interfaccia decisamente più adeguata per l’utilizzo con il telecomando. Questa interfaccia non è sicuramente il massimo dal punto di vista dei colori, ma è pratica e veloce. Inoltre aprendo la sezione My Apps otterremo un elenco di tutte le app presenti sul dispositivo.

Tra le numerose presenti va segnalata l’app AirPin pensata appositamente per ricevere il mirroring e i video da dispositivi Apple sul TV Box. Una volta attivata basterà semplicemente digitare il simbolo di AirPlay sull’app avviata sull’iPhone o sull’iPad, per riprodurre il contenuto sul TV Box, alla stregua di un Chromecast. Inoltre troviamo preinstallate sul dispositivo queste app: Kodi, YouTube, Media Center DLNA, Miracast, MX Player, Netflix, AppInstaller.

Multimediale

Per quanto concerne il lato multimediale diciamo subito che questo TV Box presenta la versione Kodi 16.1, senza alcuna personalizzazione o add-on aggiuntivo (prima volta su un TV Box). Fin da subito ci rendiamo conto che la sua compatibilità con Kodi è davvero ottima ed esemplare, soprattutto con i dischi esterni e con il protocollo SMB. C’è la possibilità effettiva di aggiungere una risorsa di rete (tipo un NAS) e magari lasciare indicizzare tutto al media center, il quale si preoccuperà senza intermediazioni di recuperare anche i metadati di film e serie TV. Insomma un lavoro automatico che non richiede alcun intervento. A questo punto c’è da chiedersi come si comporterà questo Tv Box con i video.

Ebbene le recenti prove tecniche hanno dimostrato che esso è in grado di supportare qualsiasi formato. Caricando su microSD due brevi video per testare le prestazioni del dispositivo è stato riscontrato che esso supporta sia un video di 1080p a 60 FPS con codec H.264 e contenitore MP4,e sia un video 1080p a 24 FPS con codec HEVC e contenitore MKV. Senza dimenticare che la riproduzione è avvenuta utilizzando Kodi. C’è da sottolineare un aspetto importante: non a tutti può piacere Kodi ed è per questo che in alternativa possiamo usare Plex in grado sia di fungere da client (leggendo i file presenti su PC, NAS o server indicizzati con Plex Media Server) sia di fungere essi stesso da server Plex per altri dispositivi.

Rapporto qualità/prezzo e Conclusioni

Questo Box Tv è venduto su Amazon in offerta speciale. Un costo accessibile considerando che il dispositivo è davvero potente e Kodi gira una meraviglia su questo TV Box. Si è vero il telecomando non convince fino in fondo in compenso possiamo utilizzare il nostro smartphone come valida alternativa.

Il TV Box VORKE Z1 è a conti fatti un ottimo prodotto soprattutto per chi dispone di un dispositivo Apple e vuole visualizzare i contenuti alla TV senza dover acquistare un’Apple TV. Inoltre ci è sembrata ideale la possibilità di installare Kodi senza alcun add-on o personalizzazione, in modo da lasciare libera la scelta ai potenziali utenti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

VORKE Z1 TV Box S912 Android Smart TV BOX3G/32G Media Player (Android 6.0,...
  • VORKE Z1 è dotata di CPU S912, un rendimento elevato nucleo Octa runns chipset a 64 bit ad una velocità massima di clock di 1,5 GHz. Apps non sarà mai...
  • 3GB RAM DDR4, 32GB eMMC 5.0 bagagli Vorke Z1 vanta DDR4 3GB di RAM e 32GB eMMC 5.0 bagagli, vantaggioso in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità,...

in alternativa ti consigliamo di comprare la nuova versione Z6:

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

VORKE Z6 Plus 4K Android TV BOX 3GB 32GB Android 7.1.2 4Kx2K@60fps H.265 Amlogic...
  • 【Processore potente】★Dal 31 gennaio al 15 febbraio, acquista una tv vorke per ottenere un cavo HDMI 1.8m.★Viene fornito con la Amlogic S912 CPU-Un...
  • 【3GB + 32GB】Esso vanta 3GB RAM e Flash eMMC 32GB e aggiorna utilizzando la scheda micro SD (fino a 32G), vantaggiosamente in termini di prestazioni,...

Scopri tutte le Offerte del Black Friday - CLICCA QUI