Recensione Tv Lg Nano806Na

LG, la nota azienda hi-tech sudcoreana, ha da poco lanciato sul mercato una nuova serie di televisori smart: stiamo parlando dei modelli LG Nano806NA. Si tratta di tre modelli di televisori d’alta qualità, che differiscono solamente per la dimensione del display: i pollici sono 49, 55 e 65. Scopriamo questa nuova serie di prodotti altamente tecnologici che, grazie ad una serie di caratteristiche molto interessanti, si sta pian piano facendo spazio nel mercato attuale.

Tv Lg Nano806Na
Recensione Tv Lg Nano806Na

Display di alta qualità

Iniziamo con il display: la serie LG Nano806NA sfrutta l’innovativa tecnologia NanoCell che integra micro-particelle di 1 nanometro. La visione delle immagini e dei video risulta estremamente nitida, fluida e ricca di particolari. Ad eccellere sono prevalentemente il contrasto e la gamma di colori, quasi pari ai displey OLED top di gamma.

La risoluzione del pannello è logicamente 4k Ultra-HD, e l’angolo di visione, sulla carta, è ottimo: 178 gradi. Questi modelli hanno una caratteristica ulteriore che ne rende interessante l’acquisto: sono certificati ‘No Photobiological LED Hazard’ dai Underwriters Laboratories, perché emettono una quantità minima di luce blu, dannosa per gli occhi.

Come accennato, ad entusiasmare il mercato e gli acquirenti è stata l’ampissima gamma cromatica di questi nuovi televisori LG: le prestazioni sono davvero sublimi. Una piccola pecca di questi modelli è, però, la qualità della tecnologia Local Dimming: la tecnologia è presente ma qualche utente lamenta un’ottimizzazione poco egregia. Niente panico, però: è sufficiente disattivarla per non riscontrare problemi.

Design, materiali e comparto audio

Il design sfruttato da questi nuovi modelli LG non è rivoluzionario, ma sorprende comunque perché le cornici NanoBezel sono realmente sottili e quasi invisibili. LG ha studiato a lungo il pannello e l’estetica della serie LG Nano806NA rendendo i prodotti estremamente minimali ed eleganti. La scocca è realizzata prevalentemente in plastica rigida dalla finitura parzialmente opaca e lucida.

Anche il comparto sonoro è molto interessante: la serie LG Nano806NA monta una tecnologia 4.0 Virtual Surround e l’Ultra Surround, che permettono di godere di suoni eccellenti, avvolgenti e perennemente nitidi, anche nelle scene d’azione. La potenza degli altoparlanti non è estrema, ma comunque discreta: 20 Watt. Chi preferisce alti molto dirompenti dovrà, probabilmente, comprare degli altoparlanti più prestanti a parte.

Connettività smart e prestazioni

Sul lato connettività e funzioni smart, le nuove proposte di LG sono al top. Partiamo dal sistema operativo, WebOS 5.0: prestante, scattante, veloce e fluido. Le schermate sono intuitive, semplici, colorate ma eleganti; tutte le principali applicazioni sono pre-installate (Amazon Prime, Netflix, Disney+) ed è possibile ottenerne centinaia di altre.

In aggiunta è presente l’applicazione LG Channels che permette l’accesso a migliaia di contenuti multimediali: cinema, programmi tv, canali, musica. L’integrazione con l’assistente Google e con Alexa è nativamente supportata. Dunque, la serie LG Nano806NA si propone come una soluzione eccellente e dall’ottimo rapporto prezzo-qualità.

LG NanoCell 49NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 49”, con Wi-Fi, Processore Quad...
  • REAL 4K E PURE COLORS: Vivi un'esperienza di visione più brillante e definita grazie al Real 4K e...
  • PROCESSORE QUAD CORE: Elimina la rumorosità nei video e crea contrasti più vividi; le immagini a...
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion...
  • LOCAL DIMMING: Ottimizza i livelli di colore e di contrasti per scene nitide e ricche di dettagli