Recensione Tv Lg Un73906Le

LG come tutti sappiamo è una marca leader nel settore delle smart TV, e con la serie UN73906LE ha fatto un ulteriore salto di qualità. Uscita nel Q2 2020, ha portato una ventata di novità nel settore, essendo dotata di un Processore Quad Core 4K , che permette il supporto di diversi formati HDR ( HDR10+, HLG e tanti altri ).

Tv Lg Un73906Le
Recensione Tv Lg Un73906Le

La tv LG UN73906LE può essere usata per svariati scopi, sia la visione di filmati in 4K HDR , dove grazie alla tecnologia FILMMAKER MODE permette di vedere i contenuti come sono stati realizzati dal regista, senza nessuno cambiamento. Il display utilizza l’High Efficiency Video Codec H.265 di ultima generazione, con un ottimo 4K UPSCALER.

Per quanto riguarda AI TV ( intelligenza artificiale ) ha integrato la famosissima Alexa e Google Assistant, ed è comunque compatibile anche con Google Home e Apple Airplay2. Il software LG contiene molti altri tools, come per esempio LG ThinQ AI, il Riconoscimento Vocale Intelligente ( che funziona veramente ), e la ormai collaudatissima Home Dashboard marchiata LG, molto comoda e di facile utilizzo anche per i meno esperti.

Invece a livello AUDIO la tv LG riesce a difendersi egregiamente, anche senza l’utlizzo di soundbar, grazie ai 20 W di potenza e al Adaptive Sound Control che insieme permettono di sviluppare un’ esperienza audio ottimale. Parliamo ora della piattaforma SMART TV, che ovviamente è presente e mette a disposizione svariati contenuti: Apple TV, Chili, DAZN, Disney+, Infinity, Mediaset Play, Netflix, NOWTV, Prime Video, Raiplay, Rakuten, Youtube e molti altri.

Display leggero, viene venduto con la base, ma ha la predisposizione per essere appeso alla parete ( comprando a parte il braccio meccanico ), come tutti gli LG è un dispositivo molto versatile adatto a tutti gli usi, dall’essere usato come una normale TV, allo streaming utilizzando i contenuti gia pre installati, fino all’utlizzo per le consolle ( PS5, XBOX o Nintendo etc. etc. ), perchè possiede dà una buona risposta grazie all’ottimo processore Quad Core, ed integrato ha anche Automatic Low Latency Mode (ALLM), che serve ad attivare la Game Mode automaticamente quando si gioca, abbassando così l’imput lag e migliorando così notevolmente l’esperienza di gaming sui titoli più competitivi , e non solo ottimizza automaticamente anche l’audio sorround.

Essendo poi LG Electronics un socio fondatore dell’HGIG ( HDR Gaming Interest Group ), che sarebbe un associazione utile a dare raccomandazioni ai produttori di videogames sulla ottimizzazione dei giochi in HDR , praticamente un sorta di controllo da parte delle case produttrici di TV per rendere migliore l’esperienza 4K dei propri clienti sulle consolle di gioco più moderne.

Per quanto riguarda il peso e le dimensioni, la smart TV LG resta nella media, ovviamente non paragonabile ad un TV OLED , ma si difende bene. I formati disponibil sono a 43 o a 49 pollici, che ne fanno un’ottima TV sia da soggiorno che da camera da letto. Una particolarità di questo prodotto è che viene venduta solo nel colore Silky White.

LG 49UN73906LE.AEUD Smart TV LED Ultra HD 4K IPS 49”, Processore Quad Core 4K,...
  • REAL 4K: il TV LG UHD è stato ottimizato per offrirti immagini in Real 4K ancora realistiche, con...
  • PROCESSORE QUAD CORE: elimina la rumorosità nei video e crea contrasti vividi; le immagini a bassa...
  • FILMAKER MODE: il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion...
  • SMART TV CON AI THINQ: lo Smart TV LG UHD è dotato dell'intelligenza AI ThinQ per raccogliere in un...