Migliori Lettori Blu-Ray

Se stai cercando un Lettore Blu-Ray per la tua Smart Tv sei arrivano sulla guida giusta. Dopo molti test e molte ricerche infatti abbiamo selezionato i migliori 6 Lettori Blu-Ray che attualmente puoi trovare in offerta su Amazon.it.

Come scegliere un lettore blu-ray

Migliori Lettori Blu-Ray

Eredi dei vecchi DVD, i dischi Blu Ray si distinguono per la capienza notevolmente aumentata, che comporta la possibilità di inserire su un solo supporto contenuti audio e video di lunga durata e alta qualità. Questi dischi, infatti, possono contenere fino a 200 GB di dati: una mole enorme, capace di assicurare un’esperienza di visione davvero completa e rigorosamente full HD. Per poterli utilizzare, però, è necessario munirsi di uno specifico lettore.

Orientarsi nella vastissima gamma di modelli sul mercato non è semplice: in questa guida proveremo a fornirvi una panoramica sulle caratteristiche generali dei lettori in commercio. Non suggeriremo alcun marchio o prodotto specifico, ma intendiamo fornire alcuni strumenti per permettere anche agli utenti più inesperti di capire a quale tipologia di articolo rivolgersi, sulla base delle proprie esigenze.

Per valutare quale lettore Blu Ray faccia maggiormente al caso proprio bisogna anzitutto valutare il numero di formati di codifica e dispositivi supportati dall’apparecchio. Nel primo caso facciamo riferimento alle sigle che identificano ogni file video o audio (Avi, MP3, ecc.): chiaramente, se il dispositivo non sarà in grado di leggerle, non sarà possibile accedere ai contenuti corrispondenti.

L’altro aspetto fondamentale è quello legato ai supporti fisici: un buon lettore Blu Ray dovrà infatti accettare anche supporti datati come CD o DVD, che in caso contrario rimarranno inutilizzabili. Un’altra esigenza comune, inoltre, potrebbe essere quella di collegare alla tv una pen drive tramite porta USB, per guardare film o anche semplicemente per scorrere una raccolta di fotografie: la gran parte dei lettori in commercio è provvista di questa uscita, ma sarà sempre opportuno verificare prima di procedere all’acquisto.

Altrettanto importante, prima di effettuare qualsiasi scelta, sarà assicurarsi di possedere un televisore in grado di supportare le funzionalità del nuovo lettore. In particolare, i requisiti minimi saranno da ricercare nella presenza di un cavo HDMI e di un buon sistema di output per l’audio. Non avrebbe senso dotarsi di un apparecchio di ultima generazione e non poterne poi sfruttare, di fatto, nessuna potenzialità. Se si desidera fare le cose in grande, invece, bisognerà cercare un modello che consenta di guardare film e serie in 4k hdr, attualmente la miglior definizione possibile su uno schermo casalingo; ciò, ovviamente, a patto che quest’ultimo risulti compatibile. La spesa da sostenere magari sarà un po’ più alta, ma si avrà davvero l’impressione di aver portato il cinema di fronte al divano.

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda la possibilità di collegare a internet, via cavo o wi-fi, il lettore Blu Ray: in questo caso esso può integrare le funzioni di una smart tv, o farne direttamente le veci nel caso in cui non se ne possieda una. Ciò può risultare decisamente utile e funzionale: grazie alla rete infatti si potranno collegare tutte le proprie app preferite allo schermo televisivo. Ciò consentirà di proiettare in modo facile e veloce, senza cavi aggiuntivi, i propri contenuti preferiti, che si tratti di video, film o canzoni.

Quali sono i migliori Lettori Blu-Ray ?

Classifica Marca e Modello
1 Panasonic DMR-UBT1
2 Sony BDP-S1700
3 LG BP250 Blu-Ray
4 Panasonic DMP-BD84EG-K
5 Panasonic DP-UB820EGK
6 Sony UBP-X800M2

1. Panasonic DMR-UBT1 – il migliore in assoluto

Vuoi uno strumento in grado di rispondere in modo ottimale alle tue esigenze da amante di serie TV e film? Vuoi provare l’ebrezza del cinema comodamente dal divano di casa? Ecco finalmente uno strumento completo e affidabile con funzionalità eccellenti. Il Panasonic DMR-UBT1 permette infatti un’esperienza a tutto tondo grazie alle sue interessanti caratteristiche tecniche: Un processore HCX per Ultra HD Blu-ray, doppio sintonizzatore terrestre DVB-T2, Hard disk integrato da 1 TB in HD e sistema audio di qualità Studio Master.

Il Panasonic DMR-UBT1 permette di registrare due programmi contemporaneamente, un ottimo vantaggio rispetto a parecchi altri strumenti e di godere a pieno dei contenuti Netflix e Prime Video in 4k direttamente dai tasti del telecomando. L’hard disk interno, comodissimo, permette di registrare direttamente nella memoria interna, oppure su supporto inserito, sia esso dvd o usb. Grazie alla presenza di un programma di editing video molto interessante inoltre, sarai in grado di definire le tue registrazioni eliminando interruzioni e pubblicità con elevata precisione.

E che dire del sistema audio? La garanzia Studio Master permette una visione completa da riuscire da solo a eguagliare un home theatre. Molto più che un lettore! Godi di prestazioni eccellenti con uno strumento completo, funzionale e versatile. Si prospetta una stagione di grandi visioni! Il prodotto, Disponibile anche con Amazon Prime, è forse il migliore della categoria sul mercato.

Pro: Doppio sintonizzatore per registrare due programmi contemporaneamente; risoluzione ultra elevata; possibilità di registrazione direttamente su supporto; memoria del punto di visualizzazione dei video; funzione editing ultra precisa per rimozione pubblicità.

Contro: Supporto del solo sintonizzatore terrestre e non satellitare; necessità di adattatori per connettere dispositivi più obsoleti; qualche incertezza nel comunicare con l’app panasonic (ma è un problema dell’app non del dispositivo), editing poco agevole per altri strumenti di editing video.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che potevo fare affidamento su questo lettore dal notevole rilievo funzionale. In tal senso può vantare su un pacchetto opzioni e modalità attive davvero interessante. Oltre tutto la loro gestione è molto semplice grazie ad un’interfaccia pratico e intuitivo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Sony BDP-S1700 – il più venduto

Vuoi goderti la magia dei tuoi film e episodi preferiti senza acquistare un prodotto impegnativo dal punto di vista di funzionalità e ingombro fisico? Il lettore Sony BDP-S1700 rappresenta una soluzione ideale per chi vuole fruire dei contenuti Blu-ray, DVD e USB ad un costo molto contenuto. Si tratta infatti di uno strumento intuitivo e funzionale, con risoluzione Full HD dalla profondità e chiarezza delle immagini sorprendenti, colori realistici su spettro ampio grazie alla tecnologia Triluminos Colour, qualità del suono elevatissima con Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

La risoluzione garantisce immagini nitide dai colori vividi e intensi, in grado di dare una nuova vita anche ai tuoi vecchi dvd, facendoteli apprezzare quasi quanto un Blu-Ray. Con i sistemi audio integrati inoltre l’esperienza di visione diventa veramente soddisfacente. Il lettore Sony BDP-S1700, sebbene offra funzionalità basiche, fornisce ottime prestazioni, oltre a un design non ingombrante e dalle linee pulite. Il design compatto infatti, restituisce un prodotto accattivante anche dal punto di vista estetico, incontrando le esigenze di chi ha poco spazio in zona TV.

E la configurazione è davvero semplicissima, non solo per i possessori di tv Sony, grazie anche a un telecomando basico ma chiaro. Nel complesso, si tratta di un entry level che non ha nulla da invidiare anche ai prodotti di fascia superiore. Inizia a programmare le tue serate sul divano e comincia ad allenarti alle tue prossime maratone di serie TV! Disponibile su Amazon anche in diverse opzioni di acquisto.

Pro: Strumento intuitivo semplice e funzionale. Un ottimo lettore per Blu-Ray DVD e file musicali. Sistema audio davvero apprezzabile e gamma di colori ottima. Migliora la qualità dei tuoi DVD attraverso la risoluzione in 4k, design compatto e buona adattabilità.

Contro: Funzionalità basiche limitate alla lettura di file. Necessità di acquistare degli adattatori per collegarlo a modelli di tv più obsoleto. Assenza di Wi-Fi (seppur compensata da servizi di rete).

La mia opinione: dopo averlo testato per una settimana posso affermare che si tratta di un lettore dal funzionamento immediato in virtù del suo carattere intuitivo. Inoltre può fare affidamento su un sistema audio superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua elevata risoluzione in 4K.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. LG BP250 Blu-Ray – il miglior rapporto qualità prezzo

Anteprima Prodotto Prezzo
LG BP250 Lettore LG BP250 Lettore 52,03 EUR

Il lettore Blu-Ray del modello BP250, realizzato dal marchio LG, è certamente il prodotto attualmente in commercio con il miglior rapporto qualità-prezzo. Comodamente acquistabile su Amazon, che lo spedisce gratuitamente a casa entro pochissimi giorni dall’ordine, il lettore è di colore nero, ha un design lineare ed elegante ed è di dimensioni piuttosto contenute: 27 cm di larghezza x 19,5 cm di profondità x 4,3 cm di altezza. Il peso complessivo è di soli 830 grammi ed il consumo è di 12 watt.

Questa sua compattezza lo rende un prodotto molto interessante, perché, nonostante occupi pochissimo spazio, garantisce ottime prestazioni. Il lettore ha una presa USB, per collegare i supporti di memoria esterni, e una presa HDMI, utile non solo per riprodurre file audio, video e fotografie, ma anche per essere collegato ad altri dispositivi digitali e poter visualizzare comodamente, sul proprio televisore, film, gallerie fotografiche e musica. Non solo: la funzione “Full HD Up – Scaling” potenzia il segnale DVD di ben cinque volte, in modo tale da garantire una visione dei film sul televisore molto nitida ed accattivante. I formati video supportati sono i seguenti: AVC, H.264, MKV, MPEG1, MPEG2, MPEG4, VC-1, XVID.

Inoltre, l’unione dei video HD, audio e dati in unico cavo, consente che le comunicazioni fra i dispositivi avvengano ad altissima velocità, regalando una visione continua, ben definita e molto coinvolgente dei filmati che vogliamo riprodurre. Grazie al cosidetto “Simplink”, poi, tramite l’utilizzo di un unico telecomando, è possibile controllare il lettore LG Blu-ray, il sistema “Home Theater” ed altri dispositivi compatibili realizzati ovviamente dal medesimo produttore.

LG consiglia di verificare i dati tecnici del lettore Blu-ray prima dell’acquisto, in modo da accertarsi che sia compatibile con il proprio televisore: se il dispositivo sarà collegato ad un televisore con sistema a colori PAL, infatti, le immagini sullo schermo saranno visualizzate in maniera distorta; al contrario, una televisione a colori multisistema, una volta collegata a questo lettore Blu-ray, comunicherà con lui in maniera corretta e riprodurrà quindi sulle schermo immagini molto realistiche e perfettamente definite.

Pro: prodotto molto valido, nonostante il prezzo economico. Permette di visualizzare i sottotitoli e di cambiare la lingua.

Contro: il lettore non legge i file in formato .AVI.

La mia opinione: ho provato questo lettore per un paio d’ore e posso dire che è davvero molto pratico. In tal senso non serve avere una qualche dimestichezza dato che assicura sempre un ottimo funzionamento. Inoltre a differenza dei suoi competitor ha una marcia in più perché permette di visualizzare i sottotitoli.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Panasonic DMP-BD84EG-K – il più economico

Anteprima Prodotto Prezzo
Panasonic DMP-BD84EG-K Lettore DVD Panasonic DMP-BD84EG-K Lettore DVD 69,98 EUR

Il lettore DVD DMP-BD84EG-K, creato dal marchio Panasonic, è il prodotto più economico della sua categoria. Il lettore è di colore nero e vanta delle dimensioni molto compatte: misura infatti 24 cm x 18 cm x 3 cm e pesa solo 800 grammi. Il lettore è di alta qualità e permette la riproduzione multi-formato delle seguenti tipologie di files: XVID /MKV /MP4 /FLAC /MP3 /AAC / ALAC / DSD.

Questo lettore Blu-ray è collegabile al televisore tramite un comune cavo HDMI, e permette la riproduzione di DVD sullo schermo in modo molto fedele, ben definito e piacevole. E’ presente inoltre una comoda presa USB per l’alloggiamento di supporti di memoria esterni.

Tramite la fondamentale funzione denominata “Up- scaling”, poi, il lettore è in grado di riadattare le immagini dei DVD fino alla massima qualità possibile per ogni tipo di televisore, permettendo non solo ai files più datati (come, per esempio, film d’epoca o vecchie registrazioni video private) di essere visualizzati al meglio sulle televisioni più nuove, ma anche ottimizzando la riproduzione dei DVD più recenti, dal caratteristico doppio strato e magari contenenti film ad altissima risoluzione, anche su apparecchi TV più vecchi.

Il lettore Blu-ray prodotto da Panasonic è in vendita su Amazon ad un prezzo decisamente competitivo, con spedizione a domicilio gratuita garantita entro tre giorni.

Pro: il lettore è in grado di riprodurre anche i classici file .AVI.

Contro: il lettore è un po’ rumoroso mentre è in funzione.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente buono dato che è uno dei migliori nel visualizzare formati di vario tipo. Da questo punto di vista si rivela come uno tra i più versatili in circolazione a fronte del suo elevato livello di personalizzazione. Senza dimenticare la sua facilità di configurazione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Panasonic DP-UB820EGK – il più compatto

Anteprima Prodotto Prezzo
Panasonic DP-UB820EGK Lettore Blu-ray Panasonic DP-UB820EGK Lettore Blu-ray 385,99 EUR

Al giorno d’oggi nonostante la grande popolarità delle piattaforme per lo streaming, guardare serie televisive e film in blu-ray è ancora il metodo preferito da molti utenti. Tra i migliori lettori blu-ray abbiamo sicuramente il Panasonic DP-UB820EGK. Questo lettore è in grado di gestire i metadati dinamici, regolando quindi per ogni scena parametri, come la luminosità e la colorazione delle forme, alla perfezione grazie al processore HCX, grazie alle tecnologie 4K Direct Chroma Upscaling e 4K High Precision Chroma Processing.

Anche dal punto di vista della qualità audio questo prodotto è molto buono: ogni tipo di rumore o suono è riprodotta al meglio, inoltre anche filmati dalla bassa qualità si riescono ad ascoltare in modo ottimizzato grazie alla tecnologia High Clarity Sound Premium, al Surround re-master ed infine al Digital Tube Sound. Ad oggi, previa installazione di alcuni aggiornamenti, è possibile anche riprodurre i contenuti di Amazon Prime Video, è inoltre compatibile Dolby Vision anche su Netflix; anche altri standard oltre al Dolby Vision precedentemente menzionato sono gestiti dal lettore, parliamo nello specifico di HDR10 e HDR10+.

C’è la possibilità di lanciare comandi vocali ad Alexa ma anche ad altri dispositivi o assistenti vocali, è chiaramente possibile connettere il lettore blu-ray alla rete tramite wi-fi o via cavo; le porte due USB consentono di collegare supporti esterni quali ad esempio dischi rigidi, non c’è l’uscita digitale coassiale sono presenti due porte HDMI.

Pro: Occupa poco spazio, è molto versatile, da modo di gestire i segnali di tipo HDR automaticamente, ha il display e consente personalizzazione di setup audio e video molto bene.

Contro: Non universalità del lettore, un telecomando migliorabile, rumorosità e alcuni dischi 01HE possono restare incastrati.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo lettore dal funzionamento pratico e immediato. In tal senso può fare affidamento su una gestione semplificata delle principali funzioni operative. Ad alzare la posta in gioco ci pensa il suo display in grado di assicurare un’elevata usabilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Sony UBP-X800M2 – il migliore 4K

Questo lettore Blu-Ray si caratterizza anch’esso da una ottima qualità delle immagini, le caratteristiche principali del video quali nitidezza, la qualità del colore, luminosità sono enfatizzate tramite l’utilizzo della tecnologia 4K HDR. In particolore grande attenzione è rivolta alla qualità dei colori dovuta anche alla presenza del Dolby Vision.

Per quanto riguarda la riproduzione dei suoni questo lettore blu-ray risulta eccellente trovando il punto di forza nel DTS:X e nell’Hi-Res Audio, l’audio viene restituito sempre molto simile all’originale anche nei pezzi provenienti da cd grazie all’Upscaling DSEE HX. Il dispositivo permette l’utilizzo delle piattaforme smart come Youtube, Amazon Prime Video e Netflix, il telecomando aiuta anche l’accesso a queste applicazioni, è infatti presente un tasto che consente l’aperture immediata di Netflix; è comunque possibile avvalersi del menù per impostare il dispositivo nella maniera preferita sotto i più disparati punti di vista.

Il design del lettore Sony UBP-X800M2 è molto accattivante e minimale senza sopperire in termini di connettività, tranne la porta USB posta davanti, i rimanenti ingressi sono sul retro e ci sono un paio di uscite HDMI. Si trova anche una porta per la presa Ethernet che rappresenta assieme all wi-fi e al bluetooth le vie per la connessione con dispositivi esterni senza cavo o la connessione alla rete. La bellezza estetica caratterizza fortemente questo prodotto (non si riscontra la presenza di nessun pulsante), tuttavia manca un display e questo potrebbe rappresentare un problema per alcuni utenti.

Pro: Tra i pro per quanto riguarda il Sony UBP-X800M2 abbiamo la funzionalità ed efficacia del telecomando, il basso impatto acustico, l’universalità di utilizzo e il grande livello qualitativo generale nella costruzione del prodotto.

Contro: Tra i contro si riscontra l’assenza del display, alcuni problemi su dischi BD100, inversione dei canali audio dx e sx su segnali tramite HDMI e non viene riconosciuto automaticamente il Dolby Vision.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo lettore dato che fa veramente un ottimo lavoro nella riproduzione dei contenuti audio. Inoltre può vantare un’elevata compatibilità grazie alla quale assicura un funzionamento versatile.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐