Migliori Mini PC Windows: guida all’acquisto

I Mini PC Windows sono utilizzati per gli impieghi più svariati, supportati da prezzi molto contenuti rispetto al passato con la possibilità di acquistarne uno anche a meno di 200 euro. In generale si rivelano particolarmente utili per allestire un media center, ma anche per configurare un server di vario genere o semplicemente per essere usati come normali PC desktop utili con tutte le tipiche funzionalità come la possibilità di navigare in Rete, quella di usufruire dei vari servizi online, ma anche quella di elaborare i documenti, fino a quella di creare presentazioni con Windows.

Migliori Mini PC Windows

Quali sono i migliori modelli di Mini PC Windows ?

Mini PC Windows 10 ACEPC AK1

Il mini PC Windows 10 AK1, prodotto da ACEPC, è dotato di processore Intel Apollo Lake J3455, in grado di lavorare sino a una frequenza di 2.30 GHz. Il sistema operativo lavora a 64 bit, con l’allaccio alla connessione wireless su doppia banda (2.4 GHz e 5 GHz). Ciò consente di navigare sino a 450 Mbps per 2.4 GHz o a 1300 Mbps per 5 GHz, a seconda dei casi.

Il mini PC può lavorare su due display differenti, facendo affidamento sul sistema Dual Screen Display Ultra HD. Il sistema consente di trasmettere le immagini in 4K.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ACEPC AK1 Mini PC,Windows 10(64 bit) Computer desktop Intel Celeron Apollo Lake...
  • 【Processore】AK1 Mini PC, dotato del più recente processore Intel Apollo Lake J3455 (cache 2M,...
  • 【Connessione wireless】La più recente connessione wireless utilizza Wi-Fi 802.11ac dual-band a...

Mini PC Windows 10 Beelink BT3 Pro II

Il mini PC Windows 10 BT3 Pro II, prodotto da Beelink, vanta un processore Intel Atom x5-Z8350. La memoria RAM del dispositivo ha una capienza di 4 GB, mentre la ROM presenta una memoria da 64 GB. La massima velocità raggiungibile dalla connessione LAN del mini PC è 1000 Mbps.

Oltre a disporre di porta HDMI e connettori VGA, il BT3 consente all’utente di connettere ad esso altri dispositivi tramite Bluetooth (standard 4.0) e porta USB (standard 3.0). Inoltre, da non trascurare la possibilità di estendere la ROM del mini PC sino a 128 GB.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Beelink BT3 Pro II Mini PC Support Windows 10, Intel Atom x5-Z8350 Processor 4GB...
  • Beelink BT3 PRO II MINI PC adotta le ultime CPU Intel Atom x5-Z8350 (CPU fino a 1,92 GHz) e...
  • Pre-installato con Windows 10, godere delle funzioni avanzate del sistema operativo Windows...

Mini PC Intel Nuc Kit nuc8i3beh

Il mini PC Intel Nuc Kit nuc8i3beh è dotato di un disco rigido da 256GB. Oltre a montare il classico processore Intel Core i3, il dispositivo vanta anche un coprocessore grafico a parte, l’Iris Plus Graphic 655, in grado di garantire una resa qualitativa delle immagini notevolmente superiore.

Il processore Core i3 lavora a una frequenza di 3 GHz. Oltre a disporre di connessione Bluetooth standard, il mini PC può connettersi alla rete wireless a fronte di tre bande differenti (802.11n, 802.11b e 802.11g). Una delle peculiarità del Nuc Kit è senza dubbio l’ampio numero di porte presenti nel dispositivo: il mini PC, infatti, dispone di due porte USB 2.0 e di altrettante porte USB 3.0, senza tralasciare la porta HDMI e l’ingresso Ethernet.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 5%
Intel Nuc Kit nuc8i3beh – Schede Madre (28 W, 32 GB, 38,4 GB/s,...
  • Coprocessore grafico Iris Plus Graphics 655
  • Tipologia di memoria computer SODIMM

Mini PC Windows 10 Pro ACEPC T11

Il mini PC ACEPC T11 monta il sistema operativo Windows 10 Pro (funzionante per un’architettura a 64 bit. Il processore presente nel dispositivo è l’Intel Atom x5-Z8350, sprovvisto di ventola. La frequenza di base relativa all’operatività del mini PC è pari 1.44 GHz.

La RAM del mini PC è pari a 4 GB, mentre la memoria ROM, da 64 GB di default, può essere ampliata con Micro SD sino a 128 GB. Per quanto riguarda le porte accessorie, il T11 dispone di due porte USB 2.0, due da 3.0 e una porta HDMI. Immancabile l’ingresso Ethernet per dar vita a una connessione alla rete cablata. La resa grafica del mini PC è eccezionale: il dispositivo garantisce la riproduzione di immagini in 4K Ultra HD.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ACEPC T11 Micro Mini PC Intel Atom x5-Z8350 senza ventola Windows 10 Pro(64 bit)...
  • 【Processore Intel Atom】 processore Intel Atom quad-core x5-Z8350. La sua frequenza base di...
  • 【Windows 10 OS】 preinstallato con sistema operativo Windows 10 Pro Edition (64 bit)

Mini PC Windows 10 Minis Forum

Il mini PC Windows 10 creato da Minis Forum è sprovvisto anch’esso di ventola. Dotato di processore Intel x5-Z8350, il mini PC dispone di due porte HDMI e connettore VGA, nonché di una porta USB 3.0 e due nello standard 2.0. La connessione Bluetooth lavora nello standard 4.1.

La memoria interna del Minis Forum può essere espansa con scheda SD sino a 128 GB, così da garantire l’archiviazione di una quantità notevole di dati. Una delle peculiarità del mini PC è data dalla presenza di una scheda grafica particolarmente potente, la Intel HD, che può supportare l’invio del segnale su due monitor differenti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Mini PC CPU Quad Core 4 GB DDR / 64GB eMMC mini fanless aggiornato PC desktop...
  • Preinstallato con OS, processore DDR3 / 64GB eMMC da 4 GB integrato e processore x5-Z8350...
  • 【Piccolo ma potente】 L'archiviazione può essere espansa con una scheda SD fino a 128 GB, box...

Mini PC Windows 10 Pro ACEPC T6

Il mini PC ACEPC T6 ha un sistema operativo Windows 10 Pro (funzionante su architetture a 64 bit). Il processore alla base del suo funzionamento è l’Intel Atom x5-Z8350, in grado di lavorare a una frequenza di 1.92 GHz.

Il dispositivo può connettersi ad altri apparecchi attraverso la rete Bluetooth 4.2. La memoria ROM del T6 è pari a 64 GB, ma può essere espansa sino a 128 GB attraverso una Micro SD. La risoluzione grafica del mini PC raggiunge i 4K, un fattore reso possibile dalla scheda grafica Intel HD; la resa delle immagini è sempre pulita e ottimale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ACEPC Fanless Mini PC, T6 Intel Atom Z8350 Computer Stick con Windows 10 Pro 64...
  • 【Windows 10 OS】2019 Più recente stick per computer fanless Sistema operativo Windows 10 Pro...
  • 【WiFi dual band】Costruito con WiFi 2.4G/5G e Bluetooth 4.2, rende tutto più fluido durante la...

Z83-II Mini PC Desktop

Questo modello riesce a coniugare una grande versatilità a delle ottime prestazioni, facendo confluire in unico dispositivo vantaggi di tipo strutturale e funzionale. Esso consente di lavorare come si fa quotidianamente con una macchina Windows dato che è caratterizzato dalla presenza di Windows 10 Home a 64 bit con la possibilità di portarlo ovunque si desideri grazie alle sue dimensioni ridotte (11,95 x 11,95 x 2,4 cm).

Quello che ci ha maggiormente colpito di questo prodotto è la sua connettività dato che il Mini PC Windows Z83II supporta tranquillamente WiFi 802.11 a / b / g / n / ac. Inoltre scorrendo le sue specifiche tecniche salta all’occhio che il suo supporto 802.11ac consente di aumentare notevolmente il throughtput e di conseguenza la velocità nel trasferire i dati in modalità wireless. Senza dimenticare che il Z83II supporta anche il Bluetooth 4.0.

Vantaggi: spicca non solo per i suoi consumi ridotti (al massimo 12 W e 0,5 W in stand-by) ma anche per la possibilità di riprodurre l’audio senza collegare cavi aggiuntivi dato che il suono arriverà direttamente dal monitor o dal televisore, complice la connessione HDMI che consente di veicolare sia il segnale video che l’audio. Inoltre la staffa presente all’interno della confezione ha uno specifico scopo e cioè quello di montare il dispositivo sul retro di un monitor o di un TV tramite le viti in dotazione e l’attacco VESA.

Svantaggi: purtroppo non permette il passaggio del segnale dolby o dts verso amplificatore home theater.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Bqeel - Z83-V Mini PC/Windows 10 Home e LINUX/Intel Atom x5-Z8350/Intel HD...
  • BQEEL Z83-V Mini PC ha aggiunto una porta VGA sulla base di Z83 Mini PC II, con questo aggiornamento...
  • BQEEL Z83-V Mini PC è compatibile col sistema Windows 10 e Linux, potrai scegliere il tuo sistema...

Asus TS10 Vivostick

L’Asus TS10 Vivostick è un mini PC Windows particolarmente compatto per via delle sue dimensioni ridotte che lo fanno assomigliare ad una grande pennetta USB. Ragion per cui è considerato un modello tascabile dato che possiamo portarlo ovunque per poterlo utilizzare in qualsiasi momento lo desideriamo. Basti pensare che si può collocare comodamente all’interno di una dongle da collegare facilmente dietro un monitor oppure una televisione. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo device ben costruito è la possibilità di trasformare così facilmente ogni schermo in una macchina Windows 10 ora diventando una nuova postazione lavoro ora divenendo un utile media center.

Vantaggi: al momento dell’acquisto abbiamo da subito a disposizione 100GB di spazio Asus WebStorage gratuito. In pratica possiamo automaticamente accedere ai nostri file salvati sul Cloud, con la possibilità di aggiungere altri  servizi analoghi come Dropbox. Inoltre tra i suoi punti di forza spicca non solo il suo prezzo conveniente ma anche il suo design essenziale ma funzionale, oltre che la sua comprovata navigabilità. In questo senso il suo browser lavora in maniera fluida e spedita senza alcuna interruzione complice la presenza della sua porta HDMI, che in pratica permette di collegarla direttamente alla TV senza passare da adattatori o cavi di sorta.

Svantaggi: purtroppo uno dei suoi punti deboli riguarda i soli 32 GB di ROM che però possono essere estesi grazie ai 2 ingressi USB 2.0 e 3.0, oltre ad una evidente rumorosità dato che la ventola sta quasi sempre accesa durante il funzionamento.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Asus Vivo Stick TS10 a 2 m W10 | 90 ma0021 M0
  • Un PC sempre a portata di mano, non importa quando e dove serve, massimo comfort con un PC che si...
  • Piena funzionalità del PC: qualsiasi monitor, TV o proiettore con una porta HDMI si può...

Beelink BT3 Pro

Il Beelink BT3 Pro è un mini PC Windows appositamente progettato per un uso domestico, caratterizzato da una dissipazione fanless, passiva, senza ventole. Esso viene considerato la versione aggiornata del Beelink BT3 da cui si distingue per il suo suggestivo aspetto estetico che è decisamente più curato oltre per un più prestante quad-core x5-Z8350 con clock massimo da 1.92 MHz. Inoltre questo modello in oggetto può vantare di ben 4 GB di RAM LPDDR3, i quali sono in grado di assicurare scorrevolezza e velocità per il multitasking. Di conseguenza in virtù del suo eccezionale rapporto qualità/prezzo possiamo acquistare ad un costo contenuto un dispositivo di buon livello caratterizzato da un processore Intel Atom x5-Z8350.

Vantaggi: tra i suoi punti di forza merita la vostra attenzione la possibilità di supportare il “Dual Screen Display”che in pratica consente di connettersi a due monitor contemporaneamente via VGA. Senza dimenticare il carattere completo del suo kit in dotazione laddove spicca accanto al  mini PC, anche 2 cavi HDMI e un utile staffa con 2 viti di montaggio con lo scopo di poterlo fissare dove riteniamo opportuno.

Svantaggi: se state cercando un modello da usare in maniera continuata e prolungata questo dispositivo non fa per voi, dato che è destinato ad un uso domestico e in modalità occasionale. Di conseguenza esso fa bene il suo lavoro ma senza aspettarsi particolari pretesi funzionali.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Beelink BT3 PRO Mini PC,RAM 4GB DDR3+ROM 64GB eMMC,Sistema Windows,Processore:...
  • [Processore Intel Atom x5-Z8350 (2M Cache, 1.44GHz fino a 1.92GHz), Windows OS: supporta il veloce...
  • [DDR3 da 4 GB di RAM + 64 GB di memoria disco + 64 G di capacità estensibile]: può espandere la...

Leggi anche: Migliori Android Tv Box

MINIX NEO Z83-4 Fanless

Il Minix Neo Z83-4 è un buon media center soprattutto per i neofiti in virtù delle sue essenziali funzionalità la cui validità è favorita dal lavoro svolto dal processore quad-core Intel Cherry Trail, il quale riesce ad eseguire con molta facilità e scorrevolezza i più disparati compiti di home computing. Osservando le sue specifiche tecniche salta subito all’occhio la presenza di tutto ciò che è necessario per sfruttare al meglio le potenzialità di questi dispositivi: dal Wi-Fi dual-band 802.11 b/g/n/ac al Bluetooth 4.2. In particolare il primo consente di ripetere il segnale in pochi passi, andando a creare una nuova rete che può risultare utile quando non c’è una copertura eccezionale trasformandosi quindi in un access point e cioè espandendo ulteriormente il suo segnale.

Vantaggi: spicca per la sua comprovata praticità d’uso che lo rende un dispositivo ideale soprattutto per coloro che sono alle prime armi e quindi non hanno maturato una certa dimestichezza in questo campo.

Svantaggi: delude per quanto riguarda il suo design e per ciò che concerne la sua struttura per via della presenza di una antenna in dotazione che è stata interpretata come un vezzo estetico mentre in realtà voleva essere una garanzia di affidabilità.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

MINIX NEO Z83-4-PRO, 64-bit mini Desktop-PC, Intel-Atom 4, Windows 10 + Vesa...
  • Mini PC con Windows 10 Pro (64-bit) preinstallato economico, Versatile – Per le operazioni in...
  • Riproduzioni di immagini fantastiche, Output Nativo in 4K e pronto per il Multi-Schermo – Con...

Beelink AP34

Il Beelink AP34 è Mini PC Windows 10 caratterizzato dalle sue dimensioni ultra-compatte ma soprattutto dalla sua dotazione tecnica davvero interessante dato che è presente una CPU Intel Apollo Lake di ultima generazione con ben 8 GB di RAM. Quello che ci ha maggiormente colpito sono i suoi accessori in dotazione dato che oltre alla tv box, troviamo un telecomando, un cavo HDMI e l’utile adattatore per la ricarica.Invece un capito a parte andrebbe dedicato alla sua connettività favorita da una gruppo di specifiche tecniche in grado di alzare la posta in gioco. Tra queste spiccano: 3 porte USB 3.0, un modulo WiFi 802.11ac dual-band, un Bluetooth 4.0, un Gigabit Ethernet, jack da 3.5mm per l’audio secondario ed un’uscita HDMI 1.4 che supporta l’output a risoluzione 4K.

Vantaggi: questo modello ha dalla sua parte una evidente facilità d’uso, un hardware di alto livello e delle  dimensioni davvero compatte che lo rendono particolarmente interessante. Senza dimenticare che questo prodotto è a conti fatti l’unico dispositivo dal prezzo accessibile con certificazione Netflix specie per riprodurre filmati in Full HD e 4K.

Svantaggi: non abbiamo riscontrato particolari svantaggi per questo dispositivo, ma volendo trovare a tutti i costi un punto debole tra i vari commenti su Amazon spicca qualche delusione di troppo dal punto di vista estetico, laddove il suo design è stato definito decisamente anonimo e scarno di originalità.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Asus ROG GR8 II-T022Z

L’ASUS ROG GR8 II-T022Z è un mini pc progettato appositamente per soddisfare le esigenze degli appassionati di gaming. In generale può essere impiegato per qualsiasi attività tramite PC, ma il suo uso risulta perfetto per coloro che amano sperimentare i giochi su Windows. Quello che ci ha maggiormente colpito è la velocità del suo disco da M.2 SSD & HDD 2,5 pollici con lo scopo di ottenere dei tempi rapidissimi di avvio senza dimenticare la sua grande capacità di storage per le librerie di giochi on line.

A ciò bisogna aggiungere l’lluminazione a LED Aura Sync RGB caratterizzata da ben 12 modalità di sincronizzazione per periferiche ROG con più di 10 effetti diversi per una perfetta personalizzazione dello schermo e delle immagini riprodotte. Il suo funzionamento è reso possibile dal potente hardware interno caratterizzato da 16 GB di RAM, 256 GB SSD e un processore Intel Core i5 di 7a generazione. Completa il suo profilo tecnico una valida scheda grafica GeForce GTX 1060 che è funzionale soprattutto per il Full HD ma anche per lo streaming in 4K.

Vantaggi: spicca per il comparto audio complice la presenza del ROG SupremeFX audio-Hi-Fi, con tecnologie Sonic Studio III e Sonic radar III le quali sono in grado di garantire un gioco davvero coinvolgente, oltre al design VR-friendly caratterizzato da due porte HDMI per collegare cuffia VR e display insieme.

Svantaggi: per quanto il suo uso è destinato a qualsiasi attività legata alla navigazione sul web, questo modello è sprecato per chi non è appassionato di gaming in virtù delle sue qualità grafiche e funzionali.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Mini PC Windows più venduti su Amazon

Offerta - Sconto del 17%N° 1
NiPoGi Mini PC Stick, Windows 10 Pro Celeron J4125 (fino a 2,7 GHz), 6 GB...
  • 【Sistema Operativo Windows 10 Pro】NiPoGi Mini PC Stick Windows 10 Pro preinstallato. PC Stick è...
  • 【Memoria e 4K UHD】 Mini PC desktop dotato di 6 GB RAM e 128 GB ROM, UHD Graphics 600 e uscita ad...
Offerta - Sconto del 22%N° 2
Mini PC, NiPoGi Celeron J3455 6GB RAM / 128GB ROM Mini Computer con Windows 10...
  • 【Prestazioni eccezionali】 Il mini computer NiPoGi è dotato di un processore quad-core Celeron...
  • 【Opzione di espansione della memoria】 Dotato di memoria SSD m-SATA da 6 GB DDR3 e 128 GB,...
N° 3
Beelink Mini PC Windows 10, T4 pro Processore Celeron N3350 (fino a 2,4GHz) 4GB...
  • Processore Stabile -- Questo mini computer è supportato dal processore Apollo Lake N3350 (2 MB di...
  • Compatto e Potente -- Memoria a banda larga da 4 GB e l'eMMC da 64 G possono ottenere un avvio e una...
Offerta - Sconto del 5%N° 4
Mini PC, NiPoGi 8GB RAM DDR4/256GB M.2 SSD, Quad Core Celeron J4125 Office Fisso...
  • [ Velocità di esecuzione più veloce ] --NiPoGi Mini PC Windows 10 Pro è dotato di processore...
  • [ Espansione multi-archiviazione ] --Micro Desktop PC è dotato di 8GB DDR4 e 256GB DDR4, che hanno...
Offerta - Sconto del 15%N° 5
Mini PC, processore Intel Celeron N4020 senza ventola 4 GB DDR / 64 GB eMMC mini...
  • 【Processore Intel Celeron N4020】 Il mini PC ha preinstallato il sistema Windows 10 Pro, è...
  • 【Doppio schermo 4K HD】 Dotato di uscita Ultra HD 4K @ 60Hz nativa e due connessioni display -...
N° 6
Beelink U59 Mini PC, Mini Computer Desktop con Nuovo 11th Generazione Jasper...
  • [Nuovo processore N5095 di 11 generazione] Dotato di undicesima CPU Jasper Lake Processor N5095...
  • [8 GB DDR4 + 256 GB M.2 SATA 2280 SSD] Viene fornito con 8 G DDR4 di RAM (il supporto espande il...
Offerta - Sconto del 3%N° 7
Lenovo, Mini PC, Desktop Computer, ThinkCentre M93p USDT Tiny Intel Core i5...
  • PC premium per ufficio, casa, scuola, home office e business, ad un prezzo conveniente
  • Processore di qualità superiore intel core i5-4570t fino a 4x 3,6ghz, affidabile e potente
N° 8
Beelink SEi8 Mini PC Windows 10, Mini Computer Micro Desktop PC con Intel 8th...
  • [CPU e grafica] Intel Coffee Lake i5-8279U di ottava generazione integrata, 2,4 GHz, Turbo 4,1 GHz,...
  • [Memoria aggiornabile] Questo PC ha installato DDR4 16GB di RAM e può essere aggiornato fino a 32...
Offerta - Sconto del 7%N° 9
Mini PC Aero 2 Pro con Intel 11th Gen 10nm N5105 (fino a 2,9 Hz) Compatibile con...
  • 【Aerofara Aero 2 Pro Windows 10 Pro Mini PC, il Mini PC più piccolo e ultrasottile con custodia...
  • 【Mini computer Aero 2 Pro con POTENTE processore Intel 10nm N5105 Quad Core di 11a generazione e...
N° 10
Mini PC Stick 8 GB RAM 128 GB ROM, Windows 10 Pro Atom x5-Z8350 Supporto...
  • 【Intel Atom x5-Z8350】 Mini PC SNUNMU T6 con frequenza di base 1,44 GHz, cache 2M, fino a un...
  • 【8 GB di RAM e 128 GB di ROM】 Il mini computer è dotato di una grande capacità di...

Mini PC Windows: guida all’acquisto

I Mini PC Windows rappresentano al giorno d’oggi una valida alternativa al pc portatile, sia in termini di prestazioni, di alto livello e di ottima resa, sia per quanto concerne l’aspetto economico, essendo meno costosi. La loro caratteristica principale sta nell’essere estremamente utili e versatili nel trasformare la propria tv in smart, potendo in tal modo usuifrire di tutte le sue funzionalità, come ad esempio navigare in internet, vedere un film o giocare on-line. Inoltre sono facilmente collegabili con la maggior parte dei display presenti sul mercato, in genere tramite porte HDMI o VGA.

L’offerta di mercato propone numerose opportunità d’acquisto per quanto concerne i mini PC Windows, e per questo motivo è possibile trovare dispositivi con prestazioni e caratterische che variano a seconda del modello, come ad esempio quella di avere una qualità video full Hd, fino a quella in 4K, cosa che al giorno d’oggi è molto richiesta dagli utenti appasionati di piattaforme streaming.

Nel dettaglio cercheremo ora di offrire una panoramica generale su cosa possiamo trovare in fase d’acquisto di un mini PC Windows e sulle loro caratteristiche principali, cosa che ci aiuterà a capire meglio cosa scegliere prima di procedere con l’acquisto.

Sistema operativo:

Il sistema operativo che gira su questi dispositivi è Window 10.

Processore:

Si tratta del cervello del PC ed è ripartito in Core: maggiori saranno i Core e più velocità avrà il processore nell’elaborazione dei dati. I processori più diffusi sono senza dubbio gli Intel, che grantiscono prestazioni durature nel tempo e di alta qualità.

Hard Disk:

Per Hard Disk si intende la memoria di archiviazione del dispositivo, e vien da se che maggiore sarà la memoria, più sarà alto il prezzo in fase di acquisto; il mercato in tal senso ci offre davvero un’ampia scelta.

Connettività:

Tutti i mini PC Windows sono dotati di porte di ingresso video HDMI o VGA, ed hanno ovviamente bisogno di un monitor o display per poter funzionare. Inoltre nella vasta offerta che ci offre il mercato sono presenti porte USB di nuova generazione 3.0, che permettono una trasmissione di dati più veloce rispetto alle vecchie 2.0. Sono installati anche ingressi audio per le cuffie, e porte per la connessione internet tramite cavo Ethernet, oltre logicamente alla possibilità di collegarsi con la tecnologia wifi.

Tutte le caratteristiche elencate sono ovviamente diversificate per fascia di prezzo in fase di acquisto e permettono di indirizzare il cliente verso il dispositivo più adatto alle proprie esigenze ed ai propri gusti. Un dispositivo di fascia bassa avrà determinate prestazioni e caratteristiche, con il proprio prezzo, mentre un dispositivo di fascia alta avrà chiaramente prestazioni e prezzo maggiori.

E’ infine da constatare che questi dispositivi sono oramai una realtà consolidata nel mondo dell’informatica e della tecnologia, rappresentando come già accennato una valida alternativa ai classici PC portatili, consentendo in tal modo di ampliare un settore sempre più importante e strategico per il futuro della nostra società.