Migliori Televisori e Smart Tv 32 pollici: 4K o HD ? Guida all’acquisto

Scegliere uno dei migliori televisori 32 pollici significa optare per un modello che possa essere considerato un ottimo compromesso per chi cerca un dispositivo con un grande schermo ad un prezzo conveniente. La scelta può essere ardua soprattutto se non si conoscono alla perfezione alcune potenzialità e caratteristiche tecniche che contraddistinguono questi modelli. Ad esempio, non tutti i televisori da 32 pollici supportano la stessa risoluzione e quindi prima di acquistarne uno bisogna effettuare le dovute verifiche.

migliori televisori 32 pollici

In siffatto contesto risulta fondamentale dotarsi di una guida dettagliata il cui unico scopo è quello di favorire un acquisto utile ma soprattutto consapevole. I modelli presenti in questa lista risultano essere i più gettonati su Amazon in virtù di alcune caratteristiche tecniche che li pongono su uno scalino superiore rispetto ai loro competitors.

Quali sono i migliori televisori 32 pollici?

LG 32LJ610V 32″ Full HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV

Risulta difficile restare indifferenti di fronte al potenziale tecnico di questo modello che può vantare non solo uno schermo LED a 32” ma anche un WIFI integrato capace di alzare la posta in gioco in termini di alte prestazioni. Cresce il numero di utenti che preferisce acquistare questo modello in virtù del suo device multimediale capace di valorizzare al meglio l’accesso ai contenuti disponibili in rete. Neanche sul piano della qualità dell’immagine possiamo lamentarci complice una risoluzione a 1080p in grado di assicurare un’esperienza visiva ricca di colori vividi, grazie alla scelta di materiali di pregio per la costruzione dello schermo LED.

Con queste premesse ci sentiamo di consigliare questo modello a coloro che necessitano di un televisore che faccia della connessione un punto a suo favore, complice l’integrazione con un software del sistema operativo (webOS 3.5) capace di offrire un’esperienza di navigazione sempre fluida. Ciò che differenzia questo televisore dai suoi predecessori è l’usabilità migliorata per via del puntatore ad alta precisione e dal launcher con la possibilità di personalizzare il suo funzionamento.

Sempre sul piano tecnico dobbiamo sottolineare la presenza di numerose prese USB e HDMI che di fatto consentono di collegare l’apparecchio a supporti esterni, andando di fatto ad accrescere la multimedialità di questo televisore. Tenendo bene a mente che all’interno vi sono dei programmi preinstallati come alcuni giochi che trasformeranno questo dispositivo in una specie di postazione da videogamer.

Per quanto concerne la sua efficienza energetica, questo televisore prevede un basso consumo per via della sua appartenenza alla classe energetica A, accompagnata da certificazioni ecologiche. Inoltre un sistema audio di alta qualità (Sistema Audio 2.0 Ch. 10W) è in grado di assicurare un adeguato supporto per immagini nitide. Completa la lista dei suoi vantaggi un design moderno ma nello stesso tempo essenziale, caratterizzato dalla presenza di uno schermo piatto senza curvature con lo scopo di offrire il massimo vantaggio sul piano visivo.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Philips PHS4012 TV LED 32” 1366 x 768, 16:9

La forza di questo modello sta tutta nelle sue immagini dall’ottimo contrasto visivo. In tal senso un ruolo chiave lo assume la retroilluminazione LED che oltre a garantire un ridotto consumo energetico offre anche una luminosità elevata, caratterizzata da colori vivaci e da contrasti ottimali. Sul piano funzionale esso può fare affidamento sull’uso della USB per la riproduzione di file multimediali. In tal senso per guardare foto o video o anche per ascoltare musica tramite il relativo browser possiamo collegare la nostra chiavetta USB, la fotocamera digitale, il lettore mp3 o qualsiasi dispositivo multimediale alla porta USB collocata sulla TV.

Tra i suoi vantaggi vi segnaliamo uno dei meriti della sua progettazione come la presenza di supporti sottili e raffinati per creare spazio sotto il TV, dove solitamente sono posti i piedistalli tradizionali con lo scopo di assicurare la massima robustezza strutturale. Grazie a questo modello non ci sarà più alcun ingombro di cavi, ne basterà uno come il cavo HDMI capace di trasferire sia i segnali audio che video dai nostri dispositivi direttamente alla TV.

All’interno della confezione troviamo un telecomando per controllare la maggior parte delle funzioni di TV, DVD, Blu-ray, decoder o sistema Home Theater. Completa la lista dei suoi vantaggi una funzione all’avanguardia introdotta per ammirare immagini naturali da tutte le sorgenti, come la Digital Crystal Clear. In pratica quando guardiamo la tv, essa restituisce le immagini con tutti i suoi contrasti di luce, colori e con quella nitidezza ottimale che lo contraddistingue.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Philips PHS4012 TV LED 32'' 1366 x 768, 16:9, Ultra sottile, Digital Crystal...
  • Formati di riproduzione dei video: MPEG-2, MPEG-4; Contenitori: AVI, MKV, H264/MPEG-4 AVC, HEVC (H.265), MPEG-1
  • Uscita audio digitale (ottica)

SAMSUNG UE32M4002AK TV 32″ LED HD Ready DVB/T2

Sul piano tecnico esso può vantare tali specifiche: dimensioni dello schermo pari a 32″, una risoluzione 1366 x 768, la presenza di due cavi HDMI x2 e il PQI con indice di qualità immagine. A ciò si aggiunge la funzione Clean View che riduce drasticamente il rumore per poi andare a valorizzare i colori e i contrasti. Tra le sue funzionalità spiccano la Wide colour enhancer con il quale riesce ad accrescere il livello qualitativo delle immagini facendoci riscoprire dettagli e sfumature come mai prima.

In tal senso esso può vantare la qualità tecnica dell HD nell’era digitale. In pratica tutti coloro che hanno provato l’esperienza delle texture in HD, si rendono conto che non possono ritornare alla definizione standard o alla TV analogica. Infine completa il suo profilo la possibilità di inviare sulla nostra tv dei relativi contenuti con i loro relativi file multimediali.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

SAMSUNG UE32M4002AK TV 32" LED HD Ready DVB/T2
  • Dimensioni dello schermo 32 "
  • Risoluzione 1366 x 768

Altri tv 32 pollici in vendita su Amazon

OFFERTABestseller No. 2
Smart-Tech SMT32Z1TS (prec. LE32Z1TS) 32" HD Black LED TV - LED TVs (80 cm...
  • Alta definizione con il TV LED 32" con risoluzione 1366 x 768
  • Retroilluminazione direct LED e il pannello con una luminosità di 200 cd / m² garantiscono un'ottima luminosità dello schermo
Bestseller No. 3
HISENSE H32BE5000 TV LED HD, Natural Colour Enhancer, Clean Sound, Motion...
  • Hdtv con dimensioni dello schermo 80 cm
  • Risoluzione e immagine: 1.366 x 768 pixel (risoluzione hd), numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e...
Bestseller No. 4
Sharp AQUOS TV 32” HD suono Harman Kardon SAT 3xHDMI 2xUSB uscite cuffie scart...
  • Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon
  • Active motion definisce efficacemente le immagini in movimento creando fotogrammi aggiuntivi
Bestseller No. 5
Lg 32Lm6300 81,3 Cm (32") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • Tecnologia: tv led
  • Risoluzione: full hd
OFFERTABestseller No. 6
Sharp 32BC5E Aquos Smart TV 32” HD Suono Harman Kardon Sat Internet Wifi, 3 x...
  • Connettendo il tuo smart tv alla rete di casa, puoi goderti film e serie televisive
  • Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon
Bestseller No. 7
HKC 32F1D LED TV (32 pollici HD TV), CI+, HDMI+USB, Triple Tuner, 60Hz,...
  • Tipo: LED TV con diagonale dello schermo da 80 cm (31,5 pollici), nero
  • Risoluzione: 1.368 x 768 pixel (HD-Ready) / frequenza di aggiornamento: 50/60 Hz
Bestseller No. 8
Lg 24TL510S-PZ - Monitor TV 24", DVB-T2, Smart TV, Internet, Web os
  • Dimensioni schermo: 59.9 centimetri
  • Risoluzione del display: 1366 x 768 Pixel
OFFERTABestseller No. 9
Hisense H32BE5500 Smart TV 32' (80 cm) HD, 2 HDMI, 2 USB, Uscita ottica e...
  • Hdtv con dimensioni dello schermo 80 cm (32 pollici)
  • Risoluzione e immagine: 1.366 x 768 pixel (risoluzione hd), numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e...
Bestseller No. 10
TV LED LG 32LM550BPLB
  • Sintonizzatore: DVB-T2

Televisori 32 pollici: guida all’acquisto

I televisori 32 pollici sono senza dubbio una valida scelta per chi cerca uno schermo di medie dimensioni, adatto ad esempio per la camera da letto, senza essere eccessivamente ingombrante. Il loro costo non è molto alto, e spesso la qualità dell’immagine è ottima. Vediamo quali aspetti bisogna tenere presente per scegliere il televisore più adatto per le esigenze di ognuno.

Tipo di pannello

La maggio parte dei TV 32 pollici ha uno schermo con cristalli liquidi e retroilluminazione LED o LCD, perché meno costosa. L’immagine riprodotta è comunque di buonissima qualità, e la risoluzione è ottima. È possibile trovare televisori con pannello OLED, che hanno una migliore resa dei neri ed un migliore livello di contrasto. Costano molto di più rispetto agli LCD o si LED. Sono presenti sul mercato anche TV 32 pollici a schermo curvo invece che piatto. Si ha una visione più “immersiva” e coinvolgente, anche se su uno schermo delle dimensioni di 32 pollici non ne vale molto la pena. La differenza si nota soprattutto su schermi molto più grandi.

Risoluzioni supportate

La risoluzione indica il numero di pixel sul lato verticale per il numero di pixel sul lato orizzontale. Più pixel ci sono, più le immagini appaiono nitide e dettagliate. Un televisore con risoluzione maggiore avrà una migliore definizione, a parità di diagonale. Anche in questo caso, una risoluzione molto elevata non sempre porta benefici. Su uno schermo molto grande si riesce a notare anche i più piccoli dettagli, mentre su uno relativamente piccolo no. Esistono 3 tipi di televisori con risoluzioni diverse.

  • Televisori HD ready. Sono ormai modelli piuttosto superati, e non garantiscono un grande risparmio energetico in confronto ad altre risoluzioni.
  • Televisori full HD. Appena usciti sul mercato erano costosi, ma il loro prezzo si è abbassato molto. La qualità dell’immagine fornita è ottima.
  • Televisori 4K ( ultra HD). La risoluzione è sicuramente migliore del full HD, anche se su un televisore 32 pollici la differenza si nota poco. In questo caso non è sicuramente la scelta giusta, considerando anche il prezzo elevato.

Differenza fra TV e smart TV

Le smart TV, a differenza delle semplici TV, sono in grado di connettersi ad internet, e di conseguenza di condividere contenuti in rete e supportare applicazioni per la riproduzione di video on-demand. La scelta migliore fra le due tipologie dipende esclusivamente dalle esigenze del cliente. Se si opta per una smart TV, è bene controllare se supporta il Wi-Fi, o si collega alla rete mediante cavi USB. Ovviamente la prima tipologia è più comoda, non avendo la necessità di collegare cavi per a navigazione in rete.

Connettività

Per una scelta ottimale, occorre infine considerare le connessione supportate dalla TV. Vanno infatti verificati il numero di porte HDMI che si hanno a disposizione, per collegare console per videogame oppure il decoder, ed il numero di porte USB, per collegare hard disk e chiavette. L’ultimo elemento da tenere presente è la presenza di un modulo Common interface Plus, per poter installare il lettore di smart card, indispensabile per poter accedere a tutti i servizi offerti dalle pay TV.

Leggi anche: