Recensione Tv Lg Oled E9Pla

Il colosso sudcoreano, una delle aziende leader nella produzione di prodotti informatici, LG si è avviato recentemente nella creazione di televisioni sempre più nuove e aggiornate, tanto da affermarsi con forza tra i migliori produttori del settore. La nuova TV LG Oled E9Pla è soltanto uno dei gioiellini che la casa madre ha sfornato. Nominata best seller del 2020, è presente in due formati disponibili, uno da 55 e uno da 65 pollici.

Tv Lg Oled E9Pla
Recensione Tv Lg Oled E9Pla

Quali sono le caratteristiche tecniche?

Per parlare di queste Smart Tv bisogna prima introdurre tutte quelle che sono le sue caratteristiche principali. La prima in assoluto è la tecnologia OLED. Si tratta di un campo in cui LG non ha rivali, caratterizzato da una strategia di retroilluminazione che permette la realizzazione di contrasti profondi, neri assoluti, (grazie allo spegnimento dei pixel neri) e colori vivaci e nitidi ma che non perdono di realisticità. Tornando alle altre caratteristiche tecniche, la televisione presenta una risoluzione in 4K UHD, dotata di HDR, connessione a internet e wifi, 3 porte usb e 4 porte HDMI.

Materiali e design

La tecnologia utilizzata per la produzione di Lg Oled E9Pla è conosciuta come Picture on glass, una strategia che conferisce alla televisione un design e un’estetica particolarmente piacevole. Giocando con un particolare effetto ottico, nella parte posteriore del prodotto è presente una lastra di vetro che raggiunge la superficie di appoggio, regalando così un piacevole effetto visivo in cui la televisione appare come sospesa nel nulla.

Convincente anche la cura per il reparto audio con degli speaker integrati e un sistema a 4.2 canali con front firing, ossia diffusione verso sul fronte.

Sistema operativo e processore

All’interno di questa televisione si trova un sistema operativo webOS 4.5, uno dei migliori nel mercato. Tuttavia, ciò che cattura maggiormente l’attenzione è il processore presente. Si tratta del nuovissimo α9 Intelligent Processor di seconda generazione. La sua dote più importante è il fatto di essere dotato di IA (intelligenza artificiale), la quale consente una gestione del profilo colore sempre più ottimizzata.

L’intelligenza artificiale è infatti in grado di riconoscere i contenuti trasmessi aumentandone la nitidezza, così com’è capace anche di regolare la luminosità in riferimento all’ambiente in cui si trova e a regolare il reparto audio per una qualità del suono sempre alta e costante. Inoltre il suo reparto Smart permette di accedere a tutte le app principali, Netflix, Amazon Prime, Disney+ e molti altri ancora, oltre ad avere un telecomando con puntatore molto comodo e pratico.

Conclusioni e consigli per l’acquisto

Con questo dispositivo Lg ha sicuramente deciso di alzare l’asticella, producendo una televisione di qualità, specie per quel che riguarda il reparto immagini. Sia il sistema audio che il sistema operativo regalano a ogni utente esperienze elevate e una funzionalità pratica e veloce.

Le prestazioni in dotazione sono dunque già complete per soddisfare le esigenze di molti. Per questo motivo la tv Lg OLED E9Pla risulta perfetta per chiunque sia alla ricerca di un dispositivo di qualità molto alta, sia per il reparto interno che per quello esterno ed estetico. Il prezzo di lancio è leggermente superiore e non alla portata di tutti, ma assolutamente giustificato da tutte le funzionalità presenti.

LG OLED65E9PLA Smart TV OLED AI 65", 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby...
  • Il processore α9 di 2° generazione con Intelligenza Artificiale ottimizza sia la velocità che la...
  • AI Smart: il TV LG con l'Intelligenza Artificiale amplia la tua esperienza di visione offrendoti sia...
  • OLED Black: il nero ottimale e gli straordinari contrasti donano maggiore intensita' ai colori e...
  • Un’esperienza cinematografica a casa tua con Dolby Vision e Dolby Atmos; immagini in HDR e suoni...