Samsung Q95T Recensione

La multinazionale sudcoreana ha anche quest’anno lanciato sul mercato un prodotto sorprendente e innovativo, che ha ottenuto immediatamente la qualifica di top di gamma. Stiamo parlando della Qled Tv Samsung Q95T, che si presenta come degno successore del precedente modello Q90R.

Samsung Q95T

Formati disponibili:

  • Samsung QE55Q95T (55 Pollici)
  • Samsung QE65Q95T (65 Pollici)

Design

La prima caratteristica che salta all’occhio, osservando la Samsung Q95T, è indubbiamente il suo design minimale, elegante e al tempo stesso robusto. Nella confezione è inoltre fornita una scatola One Connect che, collegandosi alla presa dedicata per mezzo di un solo cavo, permette di nascondere tutti gli altri. È dotata di quattro ingressi HDMI, tre prese USB, audio digitale e d’ingresso per il sintonizzatore.

L’appoggio è progettato su supporto singolo, soluzione di certo preferibile rispetto a quella dei piedini laterali in quanto permette di utilizzare come piano d’appoggio anche mobili di dimensioni ridotte.

Pannello video, audio e sistema operativo

Le zone di retroilluminazione posizionate ai lati dello schermo consentono, anche in questo modello, di godere di una visibilità ottimale. Il processore 4K Quantum Processor e il pannello video di tipo VA a 10 bit offrono una qualità d’immagine a dir poco eccellente. Tra le risoluzioni disponibili si menzionano HD/SDR e 4k, oltre a diverse altre opzioni preimpostate per le modalità Standard e Film.

La luminosità dello schermo raggiunge il notevole picco di oltre 2000 nit, ma può essere modulato a seconda delle proprie preferenze, scendendo anche a 1500 o 1300 nit. Questo consente di ottenere cromaticità spettacolari e quanto più vicine possibile ai colori naturali, affiancate inoltre da neri intensi e profondi.

Ulteriore miglioria è data dall’ottimizzazione della tecnologia ad ampio angolo di visione, che in questo modello, a differenza dei precedenti, garantisce nitidezza e totale assenza di blooming fino a 30 gradi fuori asse. Per quanto riguarda l’audio, siamo ai livelli di una vera e propria soundbar. Samsung Q95T offre infatti un’esperienza uditiva eccellente, potenziata da bassi profondi e da una perfetta sincronia con l’immagine video. In particolare, la tecnologia Object Tracking Sound è in grado di ottimizzare la distribuzione dei suoni nello spazio, evitandone al contempo la dispersione e distorsione.

Per ciò che riguarda il software, ci troviamo di fronte all’ottimo Tizen OS. L’interfaccia grafica sembra non presentare alcuna particolare differenza rispetto ai modelli precedenti, ma ne è stata rinnovata la tecnologia a luce blu e l’effetto finale ha il vantaggio di affaticare meno gli occhi. Si può inoltre scegliere se mantenere il tema chiaro preimpostato o attivare la dark mode.

Funzionalità

Come sempre, l’attenzione della Samsung per il comparto funzionalità e streaming si rivela ai massimi livelli. Anche in questo dispositivo sono infatti presenti tutti i principali canali streaming e le applicazioni maggiormente utilizzate dall’utenza. Parliamo di Netflix, Amazon Prime, Disney+, Youtube e molte altre.

L’interfaccia smart è inoltre totalmente personalizzabile, semplicemente accedendo allo store e selezionando le applicazioni da scaricare.

Samsung TV QE55Q95TATXZT Smart TV 55" Serie Q95T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020,...
  • Tipologia: QLED Smart TV da 55", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
  • Nuovo Processore Quantum 4K, il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella...
  • Object Tracking Sound, il suono 3D segue l’immagine e ti porta al centro dell’azione per...
Samsung TV QE65Q95TATXZT Smart TV 65" Serie Q95T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020,...
  • Tipologia: QLED Smart TV da 65", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
  • Nuovo Processore Quantum 4K, il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella...
  • Object Tracking Sound, il suono 3D segue l’immagine e ti porta al centro dell’azione per...

Lascia un commento