La multinazionale sudcoreana ha anche quest’anno lanciato sul mercato un prodotto sorprendente e innovativo, che ha ottenuto immediatamente la qualifica di top di gamma. Stiamo parlando della Qled Tv Samsung Q95T, che si presenta come degno successore del precedente modello Q90R.
Formati disponibili:
- Samsung QE55Q95T (55 Pollici)
- Samsung QE65Q95T (65 Pollici)
Design
La prima caratteristica che salta all’occhio, osservando la Samsung Q95T, è indubbiamente il suo design minimale, elegante e al tempo stesso robusto. Nella confezione è inoltre fornita una scatola One Connect che, collegandosi alla presa dedicata per mezzo di un solo cavo, permette di nascondere tutti gli altri. È dotata di quattro ingressi HDMI, tre prese USB, audio digitale e d’ingresso per il sintonizzatore.
L’appoggio è progettato su supporto singolo, soluzione di certo preferibile rispetto a quella dei piedini laterali in quanto permette di utilizzare come piano d’appoggio anche mobili di dimensioni ridotte.
Pannello video, audio e sistema operativo
Le zone di retroilluminazione posizionate ai lati dello schermo consentono, anche in questo modello, di godere di una visibilità ottimale. Il processore 4K Quantum Processor e il pannello video di tipo VA a 10 bit offrono una qualità d’immagine a dir poco eccellente. Tra le risoluzioni disponibili si menzionano HD/SDR e 4k, oltre a diverse altre opzioni preimpostate per le modalità Standard e Film.
La luminosità dello schermo raggiunge il notevole picco di oltre 2000 nit, ma può essere modulato a seconda delle proprie preferenze, scendendo anche a 1500 o 1300 nit. Questo consente di ottenere cromaticità spettacolari e quanto più vicine possibile ai colori naturali, affiancate inoltre da neri intensi e profondi.
Ulteriore miglioria è data dall’ottimizzazione della tecnologia ad ampio angolo di visione, che in questo modello, a differenza dei precedenti, garantisce nitidezza e totale assenza di blooming fino a 30 gradi fuori asse. Per quanto riguarda l’audio, siamo ai livelli di una vera e propria soundbar. Samsung Q95T offre infatti un’esperienza uditiva eccellente, potenziata da bassi profondi e da una perfetta sincronia con l’immagine video. In particolare, la tecnologia Object Tracking Sound è in grado di ottimizzare la distribuzione dei suoni nello spazio, evitandone al contempo la dispersione e distorsione.
Per ciò che riguarda il software, ci troviamo di fronte all’ottimo Tizen OS. L’interfaccia grafica sembra non presentare alcuna particolare differenza rispetto ai modelli precedenti, ma ne è stata rinnovata la tecnologia a luce blu e l’effetto finale ha il vantaggio di affaticare meno gli occhi. Si può inoltre scegliere se mantenere il tema chiaro preimpostato o attivare la dark mode.
Funzionalità
Come sempre, l’attenzione della Samsung per il comparto funzionalità e streaming si rivela ai massimi livelli. Anche in questo dispositivo sono infatti presenti tutti i principali canali streaming e le applicazioni maggiormente utilizzate dall’utenza. Parliamo di Netflix, Amazon Prime, Disney+, Youtube e molte altre.
L’interfaccia smart è inoltre totalmente personalizzabile, semplicemente accedendo allo store e selezionando le applicazioni da scaricare.
- Tipologia: QLED Smart TV da 55", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
- Nuovo Processore Quantum 4K, il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella...
- Object Tracking Sound, il suono 3D segue l’immagine e ti porta al centro dell’azione per...
- Tipologia: QLED Smart TV da 65", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
- Nuovo Processore Quantum 4K, il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella...
- Object Tracking Sound, il suono 3D segue l’immagine e ti porta al centro dell’azione per...