Se dovete acquistare una nuova smart tv per la vostra casa dovete assolutamente avere le idee chiare, innanzitutto per quanto riguarda le dimensioni dello schermo e successivamente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. Qui sotto abbiamo selezionato e recensito per voi gli 8 migliori smart tv di diverse dimensioni e caratteristiche che puoi trovare in offerta su Amazon.it.
Tabella comparativa delle migliori smart Tv
Recensioni Smart Tv
Sony BRAVIA XR-65A80K – il migliore Sony

- Marca: Sony
- Categoria: Tv 65 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
La Sony BRAVIA XR-65A80K è una Smart Tv da 65 pollici uscita sul mercato nel 2022 che presenta numerose caratteristiche interessanti. Lo schermo OLED da 65 pollici ha una risoluzione UHD 4K HDR da 3840 x 2160 pixel, con una frequenza di aggiornamento di 100 Hz, e offre una visione molto ben dettagliata, colori brillanti e neri profondi.
Grazie al processore Cognitive Processor XR, sono anche presenti varie tecnologie di ottimizzazione dell’immagine, come ad esempio Dolby Vision e Netflix Calibrated Mode. Il pannello è eccezionale, unica pecca è che a volte i riflessi sono troppo visibili e fastidiosi. Il comparto audio, nel suo insieme chiamato Acoustic Surface Audio+ da Sony, ha una potenza di 50 watt e sfrutta dei particolari attuatori e subwoofer per creare un’esperienza realistica e coinvolgente a 360 gradi, anche grazie alla tecnologia Dolby Atmos.
È ovviamente presente il Wi-Fi integrato oltre che la porta Ethernet per il collegamento a internet e l’accesso alle funzioni Smart. Il sistema operativo si basa su Android TV con l’integrazione di Google TV, è molto fluido in generale e ha tutto il necessario per un dispositivo moderno di fascia alta. Grazie ai controlli vocali di Google Assistant, poi, è possibile far fare alla TV praticamente qualsiasi cosa senza l’uso del telecomando. La memoria interna è da 16 Gb, decisamente abbastanza per installare parecchie app, scaricabili dal Play Store.
Essendo questa TV di marchio Sony, la compatibilità con le console Playstation, in particolare con la PS5, non è solo garantita, ma eccezionale e probabilmente senza pari nella concorrenza, anche grazie alla Game Mode dedicata che migliora automaticamente varie impostazioni in base agli scenari di gioco.
Il modulo digitale terrestre installato supporta il nuovo standard DVB T/2, quindi nessun problema di sintonizzazione sulle nuove frequenze. Sono presenti 2 porte USB, 4 porte HDMI 2.1 che garantiscono in uscita un frame-rate fino 120 fps, il modulo Bluetooth per il collegamento di dispositivi audio senza fili (ad esempio delle cuffie), e infine un modulo Chromecast per il mirroring da telefono, tablet o PC.
Pro: qualità dell’immagine, sistema operativo, funzioni Smart, audio.
Contro: lo schermo a volte soffre troppo i riflessi.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione...
- Lo schermo è l'altoparlante. Acoustic Surface Audio+ combina tre attuatori, oltre a due subwoofer,...
- Il piedistallo premium multiposizione offre una vera versatilità. Installalo nella posizione...
- Perfect for PlayStation5 e altre console, i TV BRAVIA XR offrono un gameplay reattivo e fluido con...
Samsung TV QE43Q65BAUXZT – il migliore Samsung

- Marca: Samsung
- Categoria: Tv 43 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
Il Samsung QE43Q65BAUXZT è un televisore Smart da 43 pollici dotato di un pannello QLED con risoluzione 4K UHD HDR da 3840 x 2160 pixel e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. La gestione delle immagini è affidata al processore Quantum 4K Lite, capace di ottimizzare la visione insieme alla tecnologia Quantum Dot per ottenere una varietà di colori impressionante.
Interessante poi la retroilluminazione Dual LED, che garantisce un contrasto molto accurato. Il suono è prodotto da una coppia di altoparlanti da 10 watt l’uno, non particolarmente potenti ma coadiuvati dalla tecnologia Dolby Digital Plus e dall’Adaptive Sound di Samsung. L’esperienza audio non è molto entusiasmante ma comunque sufficiente per questo tipo di dispositivo.
La TV si collega a internet tramite Wi-Fi integrato oppure cavo Ethernet, e il sistema operativo installato è Tizen, sviluppato da Samsung. Nel tempo il sistema si è sicuramente migliorato, ma su questo televisore permangono alcuni difetti quali un po’ di lentezza nel caricamento delle app e qualche bug sparso.
I comandi vocali sono supportati ed è possibile anche scegliere quale assistente usare tra Bixby, Alexa e Google Assistant. C’è inoltre il supporto all’app Samsung Smartthings, per il controllo remoto da smartphone e il mirroring, e il supporto Multi View, per vedere in contemporanea sul display della TV anche il display dello smartphone.
Come su tutte le TV Samsung nuove, anche su questa è incluso il pacchetto di canali gratuiti Samsung TV Plus. Durante i giochi, si può attivare una Game Bar per personalizzare impostazioni come rapporto dello schermo, frame-rate, ecc, opzione che può risultare interessante.
Il digitale terrestre integrato è compatibile con lo standard DVB-T2CS2, per una massima capacità di sintonizzazione dei canali. La TV ha inoltre 2 porte USB, 3 porte HDMI e il Bluetooth integrato per collegare le periferiche audio senza fili. Per finire, il telecomando si distingue per l’uso di batterie ricaricabili a luce solare ma, incredibilmente, anche artificiale.
Pro: qualità dell’immagine, funzionalità Smart peculiari, telecomando ricaricabile senza corrente.
Contro: l’audio potrebbe essere migliore, il sistema operativo è un po’ lento e a volte immaturo.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- CONTROLLO DEL PANNELLO MIGLIORATO: Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming più performante, con...
- 100% volume colore con Quantum Dot Un miliardo di sfumature di colore per immagini brillanti: con il...
- Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma con qualsiasi livello di luminosità grazie a colori...
- AirSlim Goditi solo il meglio di ogni immagine grazie al TV con uno spessore ancora più sottile ed...
LG 55UP75006LF – il migliore LG

- Marca: LG
- Categoria: Tv 55 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
La LG 55UP75006LF è una Smart TV con un pannello Led da 55 pollici a risoluzione 4K HDR UHD (precisamente 3840 x 2160 pixel), e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. L’elaborazione delle immagini è affidata al processore Quad Core 4K AI, dotato di un’intelligenza artificiale capace di regolarsi automaticamente per garantire una buona qualità visiva in base a diversi scenari, ad esempio sport, film, ecc.
Inoltre, è installato un sensore di luminosità che regola automaticamente l’illuminazione del pannello in base alla luce ambientale. Le plastiche della cornice purtroppo non sembrano molto resistenti, unico aspetto del pannello che non convince appieno.
L’audio è fornito da due altoparlanti per una potenza totale di 20 watt. Nonostante questa potenza non sia molto elevata, su questa TV il volume è in realtà abbastanza alto e in generale l’esperienza sonora è più che soddisfacente.
Il sistema operativo per le funzioni Smart è webOS, sviluppato direttamente da LG, in versione 6.0. Il catalogo di app non è particolarmente ricco ma comunque non mancano le app più famose e utilizzate, ad esempio Netflix, DAZN, ecc. La TV è anche controllabile tramite comandi vocali ed è possibile scegliere il proprio assistente preferito tra varie opzioni, fra cui Google Assistant e Alexa. La compatibilità con gli altri dispositivi, come smartphone o tablet, è invece garantita dall’app LG ThinQ, che permette il controllo da remoto e il mirroring dello schermo, grazie al supporto Miracast.
Il sistema operativo nel suo insieme lascia un po’ a desiderare, presenta delle mancanze e a volte risulta lento nell’esperienza d’uso. La TV è dotata di 2 porte HDMI, 1 porta USB, un modulo Bluetooth per la connessione di dispositivi audio senza fili, ovviamente un modulo Wi-Fi, che è dual band 2,4/5 GHz, e una porta Ethernet. Per concludere, il ricevitore digitale terrestre integrato è in formato DVB-T2 HEVC, sufficiente per evitare qualsiasi problema di sintonizzazione.
Pro: audio, AI del processore performante e ben fatta, assistente vocale preciso.
Contro: plastiche un po’ leggere, sistema operativo migliorabile.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori...
- PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le...
- FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion...
- SMART TV CON AI THINQ: Il TV LG UHD è dotato dell'intelligenza AI ThinQ per raccogliere in un unico...
Philips 55PUS7506/12: il migliore Philips

- Marca: Philips
- Categoria: Tv 55 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
Philips 55PUS7506/12 è una Smart TV che monta un pannello Led da 55 pollici in risoluzione 4K UHD (nello specifico, 3840 x 2160 pixel) con HDR. Il processore grafico P5 Perfect Picture è in grado di fornire prestazioni di ottimo livello, le immagini sono ben dettagliate, i neri sono sufficientemente profondi e i colori sono vivaci. La frequenza di aggiornamento di questa smart TV è di 60 Hz.
Inoltre l’HDR è ben gestito e migliora effettivamente la visione, anche grazie al supporto al formato Dolby Vision, ed è possibile attivare la modalità Gaming sulle uscite HDMI per aumentare le prestazioni. La parte audio sfrutta due altoparlanti da 10 watt l’uno per offrire un suono abbastanza potente e coinvolgente, sicuramente merito della tecnologia di ottimizzazione Dolby Atmos.
In merito alla sezione Smart, le funzioni vengono messe a disposizione dal sistema operativo SAPHI sviluppato da Philips stessa. Le app installate e installabili sono purtroppo poche, anche se sono quelle più popolari e probabilmente bastano per l’uso quotidiano. È presente il supporto a Google Assistant e Alexa per i controlli vocali, ed è anche possibile controllare la TV da remoto con i dispositivi portatili (smartphone, tablet, ecc.) grazie all’app Philips MyRemote, oltre che effettuare il mirroring perché è inclusa la tecnologia Miracast. Nel complesso, il sistema operativo rimane un po’ scarno, basico, e non sempre reattivo.
Per quanto riguarda le porte principali, questa TV include 3 porte HDMI, 2 porte USB, una porta Ethernet e un’uscita per le cuffie, caratteristica interessante perché ormai quasi mai presente. Il Wi-Fi integrato è single band e opera solo su banda 2,4 GHz, ma non è purtroppo presente un modulo Bluetooth. Il digitale terrestre integrato supporta gli standard DVB-T/T2/T2-HD/C/S/S2, non presenta quindi limitazioni per quanto riguarda la ricezione sulle frequenze moderne.
Pro: visione chiara e piacevole, tecnologie Dolby, uscita cuffie.
Contro: sistema operativo da potenziare, mancanza del modulo Bluetooth.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- TECNOLOGIA HDR: questo Smart TV Philips con intelligenza artificiale ti regalerà la migliore...
- TV GAMING: questa TV vanta la dashboard SAPHI per un facile accesso ai contenuti, un basso input lag...
- SISTEMA AUDIO DA CINEMA: Philips vuole offrire la migliore esperienza cinematografica: questa TV...
- DESIGN SOTTILE ED ELEGANTE: Con questa TV 4K, dotata di una splendida cornice nera opaca pensata per...
Hisense 43AE7210F – il migliore Hisense

- Marca: Hisense
- Categoria: Tv 43 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
La televisione è sicuramente il punto focale di ogni soggiorno, il luogo dove la famiglia si ritrova per guardare qualche puntata di una serie TV o un bel film. Hisense 43AE7210F Ultra HD è una TV a 43 pollici che rappresenta, in questo momento, il meglio sul mercato ad un prezzo davvero vantaggioso. Le immagini di questa TV sono in 4K (3840 x 2160 pixels) con una frequenza di aggiornamento a 60HZ, quindi sono definite in ogni dettaglio e ti consentiranno di sentirti al centro della scena, come se fossi uno dei protagonisti.
Grazie all’HDR (High Dynamic Range) le immagini sono trasmesse ad una gamma di colori più ampia di quella che di solito viene catturata dalla videocamera tradizionale. In questo modo si potranno avere immagini con meno ‘rumore’ e dettagli ancora più chiari. Il pannello ovviamente è a Led. Il tipo di sintonizzatore digitale integrato è DVB-T2/S2 HEVC. Se il comparto video è di assoluta eccellenza, il comparto audio non è da meno, in quanto, grazie al DTS Virtual X si verrà a creare auna vera e propria esperienza multisensoriale all’interno della vostra stanza. L’effetto surround è davvero coinvolgente.
Hisense dispone di Alexa buit-in quindi ogni funzione della TV può essere comandata tramite Alexa. L’utilizzo di Alexa su questo modello di TV si adatterà alla tua voce e al tuo modo di parlare, quindi, col tempo riuscirai ad avere risposte sempre più precise e puntuali. Il sistema operativo utilizzato per gestire tutte le funzionalità dello Smart TV si chiama VIDAA U e ti consente di muoverti nelle varie schermate in modo fluido e veloce.
Le principali App relative alle piattaforme di TV on demand sono già scaricate e sono facilmente navigabili. Ovviamente l’utente può scaricare anche altre applicazioni e personalizzare la propria Smart TV come meglio preferisce. Il telecomando è piccolo ma davvero funzionale, inoltre a differenza di altri televisori concorrenti, si trovano nel telecomando i tasti per andare direttamente alle principali TV on demand presenti sul mercato.
Con un solo tocco è possibile accedere al proprio film o alla propria serie preferita. Viste le sue qualità audio e video è ideale anche per l’utilizzo di gaming, anche per i giocatori più esigenti. Il suo design pulito e lineare, consente di inserirlo in contesti sia di arredamento moderno che classico o country. Viene sorretto da una staffa in metallo color canna di fucile, dal carattere elegante e contemporaneo. Le dimensioni sono 96 x 18.6 x 60 per un peso di circa 7 chili e mezzo, quindi particolarmente adatto per essere anche appeso ad una parete.
Pro: rapporto qualità prezzo unici. Immagini nitide, qualità di neri eccellente e telecomando particolarmente semplice da usare
Contro: attraverso il sistema operativo installato non è possibile scegliere tutte le app presenti sul playstore
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre...
- Smart TV vidaa u4.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv e...
- Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente...
- Supporto Staffa VESA (mm) 200×200mm
Sharp Quantum Dot 50EQ3EA – il migliore Sharp

- Marca: Sharp
- Categoria: Tv 50 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
Questo Sharp Quantum QLED, con risoluzione 4K, è una TV da 50 pollici (frequenza di aggiornamento 50Hz) che rappresenta il massimo della qualità del marchio Sharp. La tecnologia QLED, di questo modello del 2022, consente di avere immagini nitide anche nel caso in cui si abbiano sequenze di immagini scure o nere. Particolarmente indicato nella visualizzazione dei blu, dei verdi e del colore rosa dell’incarnato. Il sensore della luce consente alla TV di regolare automaticamente la luminosità delle immagini al fine di darvi la migliore visione in ogni condizione di luce. La retroilluminazione a regolazione automatica garantisce anche un minor dispendio di energia possibile.
Per quanto riguarda il comparto audio questo Sharp utilizza la tecnologia Harman/Kardon che consente di avere un sistema bidirezionale per toni alti e toni bassi. Tutto questo garantirà un suono pulito, limpido e mai distorto. Questo Smart TV è particolarmente adatto al gaming avendo a disposizione ben 4 prese HDMI che vi garantiranno una visione fluida e priva di lag dei vostri videogames.
Le dimensioni di questo TV sono contenute, visto che la cornice è particolarmente ridotta, infatti parliamo di 23.2 x 113.22 x 73.89 cm per un peso di 11.8 Kg. Il sistema operativo utilizzato è android, per cui, ogni app presente sul playstore può essere installata sul vostro Sharp. Per la sintonizzazione dei canali supporta le seguenti tecnologie: DVB-T2/S2. Il telecomando è leggero e semplice da usare e inoltre sono già preinstallate le app per le principali TV on demand.
Dal punto di vista estetico, presenta un supporto centrale metallico, che ben si adatta al colore nero lucido della cornice metallica. Questo televisore, pur essendo di dimensioni generose, si adatta bene a qualsiasi tipo di arredamento, sia esso moderno o industrial, sia più classico. Se volete andare al cinema rimanendo seduti sul divano di casa, non vi resta che comprare questo Sharp!
Pro: l’uso di questo TV è davvero semplice ed immediato. La qualità delle immagini e dell’audio sono eccellenti.
Contro: visto che ha la scocca in alluminio è più pesante rispetto ad altri TV delle stesse dimensioni. Tenetene conto se lo attaccate a parete
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Android TV 4K Ultra HD con tecnologia Quantum Dot
- Design completamente in alluminio senza cornice
- Dolby Vision - HDR ispirato dal cinema
- Dolby Atmos - esperienza sonora a 360°
TCL 55C727 – il migliore TCL

- Marca: TCL
- Categoria: Tv 55 pollici
- Risoluzione: UHD 4K HDR
La smart Tv da 55 pollici della serie TCL C727 è dotata di una risoluzione massima di 4K Ultra HD (3840×2160 pixel) e di una tecnologia di retroilluminazione QLED, la quale sfrutta il sistema Quantum Dot per la resa di più di un miliardo di colori che si contraddistinguono per la loro brillantezza e luminosità.
Questo sistema consente alla Smart TV di offrire un’esperienza High Dynamic Range (HDR) dai dettagli ultraprecisi, caratteristica che la rende perfetta per gli amanti del gaming e dei film d’azione. Il prodotto è inoltre provvisto di un sintonizzatore DVB-T2, oggi necessario per usufruire dei contenuti in onda sul digitale terrestre.
Il sistema operativo della TV è Android OS, sistema che permette al cliente di godere dei contenuti da lui più amati, grazie alla presenza delle app come Netflix, Prime Video, Disney +, Youtube e Twitch, le quali risultano già installate e a portata di “telecomando”, anche per i meno tecnlogici. Inoltre, il televisore vanta la presenza dell’assistente vocale “OK Google”, che consente di accendere il dispositivo, cambiare canale, regolare il volume e tanto altro ancora semplicemente attraverso l’utilizzo della propria voce.
Per chi preferisse invece restare fedele ai dispositivi Echo sviluppati da Amazon, il TCL 55C727 è compatibile con Amazon Alexa. La frequenza di aggiornamento è pari a 120 Hz, mentre la funzionalità Motion Clarity Pro facilita la riproduzione di immagini a 100 frame al secondo. Per quanto riguarda il suono, la televisione è dotata di altoparlanti integrati Onkyo, che rendono quest’ultimo in maniera precisa e pulita.
Pro: grazie alla presenza sia del telecomando che dell’assistente vocale, il TLC 55C727 rappresenta la giusta via di mezzo tra innovazione e tradizione, che lo rende il prodotto perfetto per le più diverse fasce di età. Ottima la resa dei colori e del suono, così come la possibilità di effettuare e ricevere videochiamate grazie all’app Google Duo.
Contro: il design in alluminio del prodotto, seppur elegante e raffinato, è rovinato dalla presenza del piede centrale, che impedisce il suo posizionamento al muro ed obbliga il cliente a posizionarlo su una superficie d’appoggio.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- QLED: la tecnologia Quantum Dot riproduce un miliardo di colori e sfumature diverse per immagini...
- 4K HDR PRO, combinato con la tecnologia Quantum Dot offre un'esperienza High Dynamic Range (HDR)...
- Android TV per un intrattenimento semplice e senza limiti; tutti i contenuti che ami, esattamente...
- CONTROLLO VOCALE HANDS-FREE (senza mani): gli Android TV di TCL rendono la tua più semplice e...
Xiaomi Mi TV Q1 – il migliore Xiaomi

- Marca: Xiaomi
- Categoria: Tv 75 pollici
- Risoluzione: UHD 4K
La Smart TV Xiaomi Mi Q1 da 75 pollici vanta una risoluzione 4K UHD (3840×2160 pixel) che, unita all’impiego della tecnologia Quantum Dot, regala allo spettatore un’esperienza unica, attraverso la resa di immagini brillanti e dettagliate. Il televisore, dotato di tecnologia di retroilluminazione QLED, sfrutta 384 LED in 192 zone gestite dal local dimming per regolare i colori e migliorare il rapporto chiaro-scuro.
Il sistema operativo utilizzato da questa Smart TV è Android OS, il quale consente di accedere alle piattaforme Netflix, Prime Video, Youtube, Browser. Inoltre, il dispositivo è compatibile con Xiaomi PatchWall, che consente la connessione a diverse app. Ulteriori caratteristiche del prodotto sono la possibilità di usare il telecomando da qualsiasi angolazione grazie alla funzionalità Bluetooth e la possibilità di eseguire le operazioni attraverso il comando vocale dell’assistente Google.
Per quanto riguarda la sintonizzazione digitale, il dispositivo decodifica i segnali DVB-T2/C e DVB-S/S2, e possiede vari ingressi HDMI, AV, USB, oltre che la connessione LAN/Ethernet. La frequenza di aggiornamento con tecnologia MEMC è pari a 120 Hz, il che rende la visione dei contenuti estremamente fluida. Lo Xiaomi Mi TV Q1 impiega il processore MTK 9611 di Mediatek, caratterizzato da 32 GB di memoria interna, 2 GB di RAM quad core Cortex-A55.
Pro: ottima la scelta di utilizzare Android OS come sistema operativo e non limitarsi a Mi. Comoda la possibilità di eseguire le operazioni sia attraverso il telecomando, che il comando vocale. Utili la funzionalità Chromecast built-in e Miracast, che consentono di ripodurre video e foto dallo schermo del cellulare sullo schermo del televisore. Fine ed elegante la scelta del metallo satinato per il design. Ottimo il sistema Dolby Audio.
Contro: il rigonfiamento nella parte inferiore del retro del televisore potrebbe creare problemi nel caso in cui si optasse per una installazione a filo con il muro. Il dispositivo non supporta l’HDMI VRR, il Freesync, il G-Sync, ed il Full chroma image 4:4:4:4.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Type: QLED UHD LED TV - 75 Zoll (189cm), Flat, 3,840 x 2,160 pixels , Frameless Metal Design, HD...
- Life in quantum clarity (120Hz, 192-zone local dimming, Dolby vision, HDR 10+). This innovative...
- Infinite entertainment: Running on the Android TV 10 system, Mi TV 75" offers more than 700,000...
- Smart control on command: smart control has never been easier. With a built-in microphone that...
Cerca Smart Tv per dimensione in pollici
Cerca Smart Tv per marca
Guida all’acquisto
Come scegliere la migliore smart tv ?
Stai pensando di dare via il tuo vecchio televisore e acquistare un nuovo modello da mettere in cucina, salotto, o perfino la tua camera da letto? Che lo si usi per fare zapping, guardare Netflix o giocare ai videogames, a tutti frulla in testa la stessa cosa: più grande è meglio è. Ma sarà davvero cosi? Non proprio. Ad oggi, gli schermi da 50 pollici – non di più, non di meno – sembrano soddisfare la maggior parte dei consumatori. Tuttavia, ci sono ulteriori fattori che influenzano in maniera decisiva la qualità di una smart tv:
Risoluzione
Ormai tutti abbiamo sentito parlare del pannello 4K, anche noto semplicemente come 4K. Questa opzione risolutiva viene messa a disposizione praticamente in tutti i dispositivi elettronici, e sembra stia velocemente sostituendo l’altrettanto noto Full HD (che rimane comunque un’alternativa altrettanto valida e più economica).
La fedeltà del 4K alle immagini reali rimane finora impareggiata, tanto da essere adottata anche dai programmi via satellite, oltre che dai tradizionali supporti digitali preposti all’alta definizione.
HDR
La High Dynamic Range è una tecnologia di ultima generazione, superiore anche all’ultra HD. In sostanza, questa tecnica viene ripresa dall’avanguardia fotografica e consente di ottenere colori più vividi e a prova di sgranature rispetto alle immagini tradizionali, semplicemente grazie all’aggiunta di ulteriori bit per colore. Incredibile, vero?
E se questo non ti bastasse, la HDR bilancia automaticamente le aree di luce e ombra in ogni singolo fotogramma, in modo tale da non ‘accecare’ lo spettatore e al contempo mettere in risalto gli elementi nelle aree più buie, il che rende confortevole la visione a ogni ora del giorno (e della notte).
I tuoi occhi ringrazieranno.
Tecnologia di retroilluminazione del pannello LED, OLED, QLED e ULED
Per retroilluminazione si intende, ovviamente, la tonalità di luce riflessa a partire dal retro dello schermo. Osserviamo le varie tipologie:
LED (Light Emitting Diode): più economica e diffusa, utilizza una luce bianco-lattiginosa particolarmente potente. Utile per aumentare il contrasto chiaro/scuro, ma pian piano sta entrando in disuso, anche a causa della scarsa godibilità sul lungo termine. Vedi le migliori smart tv led.
OLED (Organic Light Emitting Diode): sicuramente avrai sentito parlare o guardato pubblicità di schermi sottili, ultrasottili, o addirittura pieghevoli, sia per televisori che smartphone. Ebbene sì, qui siamo già un po’ più avanti rispetto ai modelli precedenti: le particelle a tecnologia OLED, udite udite, non necessitano affatto di retroilluminazione, bensì emettono luce propria riflettendo tutti i colori dello spettro visibile. Nota di fondo: a quanto pare, le tonalità di nero riflesse da OLED risultano più intense e profonde della media. Vedi le migliori smart tv oled.
QLED (Quantum Dot Led): molto simile ai tradizionali LED. In questo caso la luce viene riflessa sullo schermo tramite delle nanoparticelle chiamate Quantum Dot, che però, a differenza dei comuni diodi, restituisce allo spettatore una gamma maggiore di colori. Inoltre, sia QLED che LED sono impiegati specificatamente per i display ‘a cristalli liquidi’.
ULED (Ultra Light Emitting Diode): recente gioiello della casa cinese Hisense – poi adottata anche da altri brand – unisce l’elevata luminosità fornita dai Quantum Dot con la tecnologia no-retroilluminazione, senza farsi mancare un’ottima gamma di colori. I televisori che dispongono di questa opzione sono predefiniti in 4K. Insomma, una vera chimera del settore, peraltro a prezzi che vedono poca concorrenza.
Distanza reale di visione
‘Anche l’occhio vuole la sua parte’: non è possibile ottimizzare un’esperienza visiva senza tener conto dello stress a cui sottoponiamo il nostro apparato oculare ogni volta che ci appostiamo alla distanza sbagliata.
Fortunatamente, uno schermo abbastanza grosso come ad esempio da 50 pollici (ricordiamo, 126 cm di lunghezza in diagonale), arrivando a dimensioni di 115×70 cm ci risparmia il bisogno di stare a meno di un paio di metri di distanza.
Un piccolo appunto va fatto alla risoluzione: la regola vuole che più bassa sia, più è consigliabile allontanarsi, addirittura fino a 4 metri. Mentre in 4K possiamo già avvicinarci a 1.9-2 metri senza correre il rischio di strabuzzare troppo i bulbi oculari.
Conclusioni e considerazioni finali
Come abbiamo osservato, il panorama smart legato all’elettronica diventa sempre più vasto con l’avanzare degli anni e alcuni potrebbero trovarsi in difficoltà nel dover scegliere un solo modello.
Con questo articolo sono fiducioso di averti permesso di esplorare esaustivamente il mondo delle Tv Smart in maniera semplice ed efficace. Da adesso potrai effettuare i tuoi acquisti del settore in maniera oculata e veloce, senza troppi dubbi. Felice shopping e …alla prossima!
Le Smart TV più vendute
- Smart TV 32" HD Ready, risoluzione 1366x768
- Design "Metal Unibody" con cornice frontale ultra-sottile
- Smart TV Android con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato Apps: Disney+, Netflix,...
- Audio 12W DTS Studio sound con supporto Bluetooth
- 40" LED Full HD Smart, risoluzione 1920 x 1080
- Smart VIDAA 4.2 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7...
- Audio 14W 2 DTS Virtual-X
- Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10 compatibile con gli switch off previsti...
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il...
- RISOLUZIONE REAL 4K: una risoluzione 4 volte superiore al Full HD, che impiega circa 8 milioni di...
- PROCESSORE α5 GEN 5: il nuovo processore migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la...
- CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una...
- Tipo: TV LED HD - 31,5 pollici (80cm), piatto, 1,366 x 768 pixel (HD-ready / 720p). Con immagini...
- Triplo sintonizzatore HD per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC. Design senza cornice per un'esperienza...
- Android TV 9.0 con Google Assistant e accesso a Google Play Store, 1,5 GB di RAM, memoria interna da...
- Servizi di streaming: Prime Video, Netflix, YouTube, Chromcast e molti altri. Inoltre viene fornito...
- Smart5 TV 32'' HD-Ready, Quad Core, LED, HDR10
- HD DVB-T2/C/S2
- WLAN, Ethernet, HDMI, USB
- Uscita audio CoAssiale, uscita cuffie
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il...
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV...
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso...
- CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una...
- 55" UHD 4K Smart, risoluzione 3840 x 2160 con pannello IPS
- Design Slim, con meno cornici e più immagini
- Smart VIDAA 5 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con...
- Audio 16W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth
FAQ e Domande Frequenti
Che cosa sono le TV Smart?
Le smart Tv non solo permettono la navigazione web direttamente dal salotto di casa tua, ma sono dotate di un sistema operativo tramite cui poter scaricare da internet, mediante Wi-Fi o connessione LAN, diverse app dedicate a servizi di streaming come Netflix o Amazon Prime video.
Quanto deve essere distante la TV dal divano?
Come già constatato nei paragrafi precedenti, in linea generale è bene porsi tra i 2 e i 4 metri di distanza, nello specifico: 2 metri per tv da 32 pollici, 2,5 metri per 40-43 pollici e 3 metri per 50 pollici. Se si sale in grandezza – per esempio 58, 65 e 75 pollici – vi porrete rispettivamente a 3.5, 4 e 4.5 metri. Vi ricordiamo anche che l’elettrodomestico va idealmente appoggiato su un piano a circa 100 cm dal pavimento.