Android tv box, cos’è e come configurarlo

Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, consegnandoci dispositivi che rispondo perfettamente alle nostre esigenze. Una forte evoluzione nel corso degli anni l’ha subita il televisione. Il famoso mezzo tecnologico nato durante il 1900 ha saputo stregare tutte le persone del mondo e ancora oggi è uno dei dispositivi più utilizzati al mondo. Certamente ora si avvale di un ottimo alleato, ovvero internet, la più grande rivoluzione che l’uomo abbia mai avuto.

Android tv box, cos’è e come configurarlo
Android tv box, cos’è e come configurarlo

Internet ha cambiato il mondo di intendere e vedere la vita, aiutandoci in tutte quelle situazioni difficili, dandoci confort su ogni settore. Ormai siamo abituati a cercare qualsiasi cosa in rete: dai migliori siti video poker alle notizie sul calciomercato, fino a quali sono i migliori dispositivi da collegare al proprio televisore.

Quest’ultimo punto è molto importante, in quanto hanno preso sempre più piede sul mercato accessori che si possono collegare alla propria tv, simulando le azioni che svolgono le Smart Tv. Per chi non lo sapesse le Smart Tv sono televisori che si collegano a internet e dispongono delle app per i servizi streaming più famosi al mondo. Certamente si tratta di soluzioni dispendiose, per questo molti preferiscono affidarsi alle Android Tv Box, soluzione molto più economica.

È molto semplice da usare, in quanto le funzionalità sono le stesse presenti sugli smartphone, quindi chiunque può cimentarsi nel suo utilizzo. Come si deduce dal nome, godono di un sistema operativo Androd che permettono la gestione delle operazioni. La forma dell’Android Tv Box è simile a un decoder, di forma rettangolare e si collega tramite un cavo HDMI. Una volta connesso a internet e alla tv, è possibile accedere ai servizi streaming di musica e film, godendosi tutto ciò che si vuole dal proprio divano di casa.

Come si configura?

Come detto anche qui sopra, basta collegare tutto tramite cavo HDMI, in modo da far comparire i segnali audio e video. Tramite l’apposito telecomando poi si potrà scegliere cosa fare. Quali sono i passaggi da eseguire? Prima di tutto si connette il cavo HDMI, inserendo le due estremità nel televisore e nell’Android tv box. Successivamente bisognerà scegliere il canale su quale impostarlo, se HDMI 1 o 2. Una volta fatto tutto ciò, si collega l’apparecchio alla presa di corrente e si accende. Elemento fondamentale è connettere il dispositivo al wi-fi domestico. Bisogna andare in impostazioni, wireless e reti, wi-fi e selezionare la propria rete internet e inserire la password del modem.

Infine accedete ad un account Google o createne uno, in modo da poter avere tutti i servizi della nota azienda, come Google Play Store, Google Play Giochi o YouTube. Il procedimento è semplice perché basta andare su Impostazione > Account > Aggiungi Account, qui potrai inserire le tue credenziali di accesso se già disponi di un account Google oppure crearne uno nuovo. Una volta fatto tutto ciò sarà possibile godere dell’esperienza dei film e delle serie tv direttamente dal divano di casa propria, magari mangiando qualche pop corn.